Pulizia del viso: quanto è importante l’utilizzo dell’acqua micellare per struccarsi?
La pulizia del viso fa parte di una delle più importanti forme di protezione e cura per la pelle. Negli ultimi anni, il prodotto per eccellenza che ha rappresentato una vera svolta in tema di bellezza e benessere è l’acqua micellare, un cosmetico dalle elevate proprietà benefiche e che ormai è diventato parte integrante della beauty routine di ogni donna.
Il vantaggio primario di questo prodotto è quello di essere non solo un efficiente struccante, ma le sostanze di cui è composto portano anche nutrimento alla pelle del viso. Ma vediamo, nello specifico, com’è composta l’acqua micellare e quali sono i benefici che apporta alla pelle del viso.
Cos’è l’acqua micellare e a cosa serve
L’acqua micellare è, per definizione, una soluzione contenente acqua “arricchita con piccole componenti attive”, ovvero le micelle. Queste sostanze, applicate sul viso, permettono di eliminare ogni residuo di impurità e di grasso presente in superficie, senza bisogno di dover esercitare alcuna pressione sulla cute. Le micelle, inoltre, intrappolano lo sporco che si accumula sulla pelle del viso e hanno una composizione chimica detta “bipolare”; queste sostanze, infatti, riescono ad attrarre l’acqua e, al contempo, anche il grasso.
Tale processo, dunque, permette di formare una miscela che consente alla pelle di rimanere sempre pulita e idratata. La loro azione, difatti, riesce a eliminare del tutto i residui di trucco sulla cute, scongiurando la contaminazione che i cosmetici potrebbero attuare sul ph della pelle.
Come abbiamo accennato, questo prodotto permette di dare un duplice beneficio alla pelle: può struccare in maniera profonda e precisa e, allo stesso tempo, idrata la pelle, mantenendola liscia e setosa.
Tutte queste proprietà estremamente vantaggiose, dunque, rendono l’acqua micellare il prodotto più apprezzato dalle donne che desiderano avere una pelle sempre curata e priva di contaminazioni esterne. Un altro vantaggio di questo prodotto è quello di essere adatto anche alle pelli più sensibili e che potrebbero essere intolleranti ai comuni struccanti per il viso.
Ciò è possibile perché al loro interno non vi è traccia di “profumo e alcol”, quindi non arriva a provocare bruciore e irritazione agli occhi e non crea rossori di alcun genere sul viso.
Allo stesso tempo, l’acqua micellare è dotata comunque di un ottimo “potere struccante”, capace di eliminare anche i trucchi per resistenti e pesanti, senza però intaccare la pelle. Infine, un altro aspetto positivo è legato ai costi; l’acqua micellare disponibile in commercio, infatti, rappresenta un ottimo compromesso tra prodotto di qualità e prezzo ridotto.
Come si usa l’acqua micellare
Utilizzare l’acqua micellare per struccarsi è un’operazione estremamente semplice. Basterà intingere un dischetto di cotone con questo prodotto e strofinarlo sulla parte del viso da dover pulire, senza esercitare alcuna pressione, ma con un semplice movimento che permetta di eliminare efficacemente ogni residuo di trucco. Tale prodotto può essere utilizzato sia di giorno che di sera e un consiglio molto pratico è quello di conservarlo in frigorifero nei mesi più caldi, diventando un ottimo refrigerante per la pelle.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento