Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Pubblicità Regresso

Dicembre 17
00:00 2011

Un barcone pieno di gente fermo in panne in mezzo al mare. A cosa vi fa pensare? Qual è la prima immagine che vi viene in mente? Sinceramente: fantasmi di migranti stremati, uomini, donne e bambini stipati su un piccolo legno alla deriva, vinti dal freddo, dalla fame, dalla paura, storie di vite devastate dalla disperazione, spinte tra le onde dalla tragedia della miseria.

E invece no! Su quel barcone, ci sono dei musicisti aggrappati ai loro strumenti. Sto parlando della pubblicità di un noto amaro che ha visto negli anni il recupero di cavalli dispersi, anfore antiche, camion insabbiati, tori infuriati, ecc.

Oggi si tratta invece di recuperare un gruppo di musici dispersi in mezzo al mare assieme a tutti i loro strumenti, compreso un pianoforte a coda e una batteria completa di grancassa.

Ora la domanda nasce spontanea: cosa caspita ci fa un gruppo musicale su una chiatta in mezzo al Mediterraneo? Da dove sono partiti questi valorosi Argonauti della musica, questi novelli Ulisse della canzonetta, questi Colombo del sound?

E poi, perché sono partiti su una chiatta buona per galleggiare su un laghetto, invece di prendere un comodo traghetto o magari una nave da crociera, dove avrebbero potuto vantaggiosamente unire l’utile al dilettevole, raggranellando qualche euro suonando nelle feste di bordo? Ma soprattutto perché andare a scomodare una situazione che rimanda a tragedie umane di portata epocale, a immagini di orrore e di disperazione, per uno spot pubblicitario di un amaro? Insomma, si ritorni ai cavalli in pericolo, agli antichi vasi, ai veterinari all’Indiana Jones e si lascino perdere i barconi carichi di dispersi nel mare, che sono cosa assai più grave e “amara”.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”