Prosegue l’attività del PRINS nei Comuni di Marino e Ciampino
Prosegue l’attività del PRINS nei Comuni di Marino e Ciampino
Il progetto di Pronto Intervento Sociale sarà attivo fino a dicembre 2023
Lo Sportello Multifunzione è gestito dalla Cooperativa Sociale Una Città Non Basta
Ha preso il via nel mese di luglio e prosegue incessantemente l’attività del PRINS – Pronto Intervento Sociale – affidato, in virtù dell’Avviso 1/2021 del PON Inclusione – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – alla cooperativa sociale Una Città Non Basta con il coordinamento del Distretto Socio-Sanitario RM 6.3.
La caratteristica di questo servizio, decisamente innovativo per le comunità dei due Comuni di Marino e Ciampino, è quella di essere innanzitutto uno Sportello Multifunzione itinerante, cioè presente in determinati giorni direttamente sul territorio e di svolgere un’attività di supporto ai Servizi Sociali Comunali nei giorni e negli orari in cui questi sono chiusi.
Abbiamo chiesto alla Presidente della Cooperativa sociale Una Città Non Basta Maria Rosaria Calderone di tracciarci un bilancio di questi primi mesi di attività.
“Come abbiamo scritto anche nella relazione inviata alle autorità competenti le richieste in questo primo trimestre sono state numerose, ma lo stanziare in un luogo non risultava pratico e produttivo per le persone e quindi abbiamo pensato di organizzarci in una modalità differente per i mesi a venire con l’obiettivo di creare un funzionamento più pratico e comodo per l’utenza di Ciampino e Marino. Le richieste sono giunte maggiormente per telefono piuttosto che in presenza e riguardavano principalmente aiuti nel reperire i beni di prima necessità, libri scolastici, abbonamenti ai trasporti pubblici per effettuare psicoterapia, consulenza legale, orientamento ai servizi socio-sanitari, aiuto nella compilazione di pratiche, erogazione buoni per le spese, consegna spese o pasti a domicilio. Molti sono coloro che arrivano autonomamente, ma molti anche quelli segnalatici dai Servizi Sociali Comunali”.
Quindi riepilogando:
A chi si rivolge il servizio? Il Servizio è rivolto a persone che non conoscono l’accesso ai servizi sociali e vuole fare da ponte per i servizi offerti dai Comuni, sia riguardo alle agevolazioni economiche sia per altre possibilità. E’ itinerante perché vuole arrivare ai posti vicini alle persone dove si sentono sicure per chiedere ed esplicitare le loro necessità. Quindi si rivolge a tutte le persone che si trovano sul territorio quali: anziani, famiglie, immigrati, persone senza fissa dimora, donne vittime di violenza, residenti e non residenti che hanno bisogno di informazioni sui servizi sociali erogati dalle istituzioni preposte.
Come si può fruire di questo servizio? Sia telefonicamente chiamando il numero 335 347 5818 il lunedì il mercoledì e il venerdì dalle 14,00 alle 18,00 e il sabato dalle 09,00 alle 13,00; sia recandosi nei luoghi indicati nei calendari allegati relativi ai mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre 2023, concordati con i Servizi Sociali dei due Comuni, dove sarà presente un furgone facilmente identificabile dalle scritte apposte, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15,00 alle ore 17,00. Il sabato il servizio sarà totalmente itinerante per soddisfare le richieste che arrivano telefonicamente e per l’acquisto del materiale richiesto.
2023.10 PLANNING 2023.11 PLANNING
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento