Progetto ”F.I.S.CHI.O”: Sport e inclusione nelle scuole
Il progetto “F. I. S. CH. I. O” (Federazione Istituti per lo sport che include e orienta), durerà sei mesi (da luglio a dicembre), ed è incentrato sul movimento, sull’idea di integrare, includere e dare spazio a tutti, ma proprio a tutti, compresi studenti con diversabilità.
A scendere in campo Istituzioni scolastiche presenti in otto regioni italiane (Lazio, Lombardia, Toscana, Marche, Abruzzo, Campania, Basilicata e Sicilia), una grande rete che abbraccia e percorre tutto lo stivale, e coinvolgerà gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e delle classi prime della scuola secondaria di secondo grado.
F.I.S.C.H.I.O. nasce per migliorare, rendere più dinamico e anche naturale e divertente, il processo di inclusione, di alunni con e senza disabilità, attraverso l’attività fisico-motoria. L’idea è quella di muoversi tutti insieme. Fare gioco di squadra e portare a casa un risultato che non è solo punteggio: è il piacere della condivisione.
Fra gli obiettivi di “F. I. S. CH. I. O” c’è l’opportunità di creare un continuum tra scuola ed extrascuola: tutto questo è possibile grazie a insegnanti di educazione fisica, dei laureati in scienze motorie e dei diplomati ISEF, esperti per il sostegno alla genitorialità, in sinergia con federazioni sportive, enti di promozione sportiva, società e associazioni loro affiliate, Amministrazioni Locali e altri Enti interessati all’educazione dei giovani e alla prevenzione, con il fine di realizzare una concreta azione di avviamento allo sport e di diffusione dei suoi valori positivi come lealtà, spirito di squadra, senso di appartenenza, solidarietà.
Fra gli strumenti di F.I.S.C.H.I.O si annovera lo “SPORT HELLO”. Uno spazio di ascolto, di scambio, di raccordo con il territorio; dove si distribuisce materiale di promozione del progetto, si evidenziano disagi, problematiche, e si possono lasciare messaggi in una bacheca. Sarà un punto di riferimento per la scuola: qui infatti potrete conoscere le strutture e le attività sportive presenti nel quartiere (palestre, associazioni sportive, scuole di avviamento allo sport, luoghi di aggregazione ecc.). Presso SPORT HELLO tutti potranno raccontare, proporre e soprattutto evidenziare eventuali complicazioni da affrontare insieme, docenti e alunni.
F.I.S.C.H.I.O. va oltre le classi e le scuole, intende migliorare in toto la vita degli studenti e per questo prevede incontri presso ogni Istituto, alla presenza di esperti, di incontro genitori e figli. Questo al fine di rafforzare il legame tra genitori, figli ed insegnanti, rafforzare il compito della scuola, e favorire il sostegno alla genitorialità, attraverso la pratica dello sport.
Ogni istituto e associazione della rete ha creato un laboratorio di 40 ore. Il focus è il movimento, anche come gioco ed espressione di sé e di contatto con gli altri, nell’ottica di creare connessioni e relazioni. Ecco qui un breve elenco:
a) Di tutti i colori: per la valorizzazione delle diversità e delle unicità attraverso lo sport
b) Riserve in campo: per far conoscere, attraverso il teatro-danza, la mobilità e l’attività fisica come elemento fondamentale per la salute individuale e pubblica in un’ottica di ricerca e sperimentazione corporea, vocale e di socializzazione;
c) Allenarsi alla felicità: per la prevenzione del disagio giovanile, stimolando il benessere fisico e psicologico;
d) Lo sport è un’arte: per lo sviluppo del linguaggio del corpo;
e) In campo aperto: attraverso l’attività di trekking, per accompagnare gli studenti a esplorare l’ambiente, analizzare le proprie attitudini avvicinandoli al mondo dello sport e della buona salute;
f) Giochi di altri tempi: per la scoperta delle radici del proprio territorio;
g) La palla non è avvelenata: per rispettare se stessi e gli altri, imparando a fare squadra e vincere insieme;
h) Fuori dai video games: per la promozione della pratica sportiva quale alternativa all’utilizzo scorretto dei giochi elettronici;
i) Io gioco leale: per una sana competizione nel rispetto dell’altro e delle regole condivise.
La rete che costituisce la finalità e il sostegno di F.I.S.C.H.I.O. è così formata:
Capofila: Liceo Magistrale Gelasio Caetani di Roma (Lazio)
I. C. di Amatrice (Lazio)
I. C. di Atri Teramo (Abruzzo) (Si pone la finalità di promuovere il pieno sviluppo della persona)
I. C.47 Sarria-Monti di Napoli (Campania)
I..I.S.S. “Peano” Firenze (Toscana)
I. C “Munari” di Milano (Lombardia)
I.I.S.S. “Sinisgalli” Senise Potenza (Basilicata)
Istituto Comprensivo “Garibaldi” Realmonte (Sicilia)
I.C. del Tronto e Valfluvione Ascoli Piceno (Marche)
Ente di promozione sportiva: Acsi Nazionale (Associazione Centri Sportivi Italiani);
Ente accreditato formazione docenti: AIMC (Associazione Italiana Maestri Cattolici);
Ente di Formazione Nazionale: Family smile (si occupa, ormai da diversi anni, della tutela e dello studio dei diritti dei minori e dei diritti delle persone svolgendo un’intensa attività di ricerca e di analisi delle dinamiche individuali e sociali che ne determinano il contenuto e l’espressione);
Associazioni territoriali: Associazione culturale Top Stage (Sicilia); Le compagnie malviste (Lombardia) (Impegnate da dieci anni nella diffusione della pratica teatrale e della cultura come veicolo per la coesione sociale e motore dell’economia tutta. Lo strumento privilegiato per riacquisire la fiducia in sé stessi, contrastare la solitudine, risvegliare la creatività sopita e il confronto con la comunità, è il laboratorio teatrale); APAB (Toscana) (Fra le sue attività storiche, sin dalle origini del 1994, l’azione formativa come sperimentazione viva proprio laddove vi sono difficoltà sociali forti. Il mondo carcerario o quello border line dei dropouts scolastici, esperienze d’avanguardia formativa in cui i risultati positivi sono stati a volte anche eclatanti); L’isola trovata (Lazio); Alveare per il sociale onlus (Associazione Nazionale) ALT- Associazione Leisure and Tourisme (Sicilia); Misericordie di Italia (Nazionale), SCIE (Scuole e cultura italiane all’Estero).
Università degli Studi Kore di Enna (Sicilia)
Accademia di BB AA “Michelangelo” di Agrigento (Sicilia).
Il 17 ottobre 2017, presso la sala “Falcucci” del MIUR, alla presenza del Dirigente dell’Ufficio V del MIUR, Antonino Di Liberto, sono state presentate le attività previste: ricerca, laboratori, formazione docenti, promozione dei contesti territoriali ecc. Grande entusiasmo per un progetto che coniuga sport e inclusione, scuola e realtà associative, sani stili di vita e cittadinanza attiva.
Giovedì 19 ottobre alle ore 11, presso l’Istituto Magistrale “Caetani” di Roma in viale Mazzini 36, è stato presentato il progetto“FISCHIO”, finanziato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). Alla presentazione sono intervenuti il Sottosegretario Vito De Filippo, la giornalista Daniela Gambino, il coordinatore del gruppo di lavoro per il monitoraggio del progetto Giuseppe Zambito, dirigente dell’Ufficio Politiche Sportive del Miur Antonio Di Liberto, la coordinatrice nazionale del progetto Angela Indelicato e il Dirigente Scolastico della scuola capofila, l’Istituto Caetani, Cosimo Guarino.
Sottosegretario Vito De Filippo: “C’è molto da fare, ma se manteniamo questo ritmo operativo possiamo avere di più. La scuola italiana è considerata molto inclusiva. Anche perché la scuola che non include non è scuola. Lo sport non è solo un’attività formativa ma porta con sé valori indissolubili come lealtà e gioco di squadra”.
Arturo Mariani, calciatore e scrittore, componente della Nazionale Italiana Amputati ha portato la sua testimonianza. All’incontro sono intervenuti i vari rappresentanti della rete “FISCHIO”, costituita da associazioni, enti e dagli Istituti, che hanno presentato i loro contributi.
Il progetto mira a raggiungere i seguenti obiettivi:
– Creare un ponte tra scuola ed extrascuola: L’attività motoria e sportiva, vista in un contesto scolastico non limitato strettamente alla disciplina dell’educazione fisica;
– Creare un networking di professionisti per il coordinamento, il monitoraggio e la valutazione del progetto: Docenti, associazioni, professionisti del settore dello sport e della salute psicologica e sociale, insieme per realizzare la proposta progettuale;
-Potenziare l’empowerment della scuola, attraverso la formazione dei docenti
-Favorire la pratica sportiva in modo innovativo stimolando lo star bene, lo stare insieme e lo stare bene insieme, comunicando e creando relazioni positive con gli altri, riconoscendo nell’attività motoria e sportiva, i valori etici alla base della convivenza civile;
Favorire il sostegno alla genitorialità, coinvolgendo genitori e docenti in un confronto sulla partecipazione e l’organizzazione della vita scolastica;
– Valorizzare la replicabilità delle iniziative attraverso la creazione di un format da mettere a disposizione di altre Istituzioni scolastiche, per lo scambio di buone prassi.
Il progetto nello specifico, si suddivide in quattro macro-aree:
1- RICERCA E FORMAZIONE-INFORMAZIONE:
a) per la conoscenza degli stili di vita (attività fisica, alimentazione…), la percezione e i vissuti emotivi dell’alunno all’interno del contesto classe e la valutazione degli spazi fisici, idonei allo svolgimento dell’attività motoria;
b) formazione a distanza dei docenti, con l’obiettivo di aumentare l’empowerment scolastico, fornendo agli insegnanti curriculari e non, strumenti per gestire il gruppo classe in un’ottica di inclusività, attraverso strategie tese all’apprendimento cooperativo;
c) momenti di sensibilizzazione sull’importanza della pratica sportiva; la prevenzione sanitaria; il rispetto verso se stessi e gli altri;
2- SPORT-HELLO sia fisico che virtuale. Fisico: Allestimento, in ogni istituto della rete, di uno spazio di ascolto, di scambio, di raccordo con il territorio; spazio attraverso il quale raccontare, condividere, proporre e soprattutto evidenziare eventuali problematiche da affrontare. 3- ATTIVITA’ LABORATORI: Avvio di un laboratorio presso ogni Istituto della rete, su un tema specifico, in relazione al proprio contesto e alla propria storia, della durata di 40 ore e che vedrà il coinvolgimento di un massimo di 40 alunni, in particolare alunni diversamente abili.
4- CONTEST FOTOGRAFICO: Concorso per immagini “UN’AZIONE, UNO SCATTO”, rivolto a tutti gli alunni delle scuole italiane. Verranno premiate le immagini che meglio riescano a rappresentare il concetto di “sport e integrazione”.
I canali social del progetto: Sito web: www.progettofischio.it Twitter: @Fischio_Sport Instagram: fischio_sport Facebook: https://www.facebook.com/Fischio-Federazione-Istituti-Per-Lo-Sport-Che-Include-e-Orienta-477692629268622/
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento