Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • ROMA METRO G ROMA METRO G,(PRES MUN VI): “PER CITTÀ 15 MINUTI NECESSARIO COLLEGARE TOR VERGATA AL FERRO” “L’area di Tor Vergata ospiterà una delle più importanti strutture di ricerca italiane: la Città...
  • Natale in Stazione: “la vigilia” IL RICORDO DELLA PRESENZA DI SAN GIOVANNI PAOLO II in attesa dell’apertura della porta santa Verrà esposto dietro una finestra del primo piano del fabbricato viaggiatori il bambinello de “Il...
  • Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi: l’Istituto non chiuderà La delibera approvata in Giunta rappresenta un passo significativo per la Scuola De Rossi, un istituto...
  • Velletri, laboratorio di decorazioni natalizie allestito l’albero di Natale presso il Palazzo Comunale Si è conclusa oggi un’iniziativa che ha unito i bambini delle scuole e gli anziani ospiti di alcune case di riposo, dando...
  • LETTERA DALLA TRINCEA AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE Egregio Ministro, Le scrivo di nuovo dalla desolazione della “trincea”: quella in cui ogni giorno, con le studentesse e gli studenti,  combattiamo l’eterna guerra contro la semplificazione e la superficialità....
  • Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata a supporto di un processo decisionale ragionato  Una discussione interdisciplinare sul tema dell’agricoltura cellulare diventa una nota...

Progetto di cittadinanza attiva Parco, Associazioni e Comuni

Aprile 05
08:16 2024

Il Parco dei Castelli Romani avvia un progetto di cittadinanza attiva incentrato sul contrasto all’abbandono dei rifiuti nelle aree verdi dell’Area protetta.
In programma azioni di prevenzione (informazione, sensibilizzazione, conoscenza), contrasto (con la collocazione di videocamere in alcuni dei punti critici e con l’efficientamento del procedimento di riscossione delle sanzioni), bonifica (a cura di Associazioni e Comuni interessati).
Al progetto aderiscono molte delle Associazioni che fanno parte dell’albo degli Amici del Parco. L’albo è nato per rafforzare il legame con il mondo vitale dell’associazionismo e sostiene una forma di economia sociale in cui associazioni e istituzioni pubbliche collaborano per perseguire obiettivi comuni. La possibilità di iscriversi all’albo è attiva 12 mesi l’anno: chiunque può diventare parte attiva nel complesso lavoro di tutela e promozione del territorio.
Per quanto riguarda le azioni di rimozione, per restituire salubrità ai luoghi, si comincia con la bonifica di due quadranti dell’area protetta, particolarmente colpiti dall’abbandono di rifiuti, individuati insieme alle due Associazioni capofila del progetto, “Circolo Legambiente Artemisio” e “Fare Verde Velletri – Colli Albani”.
L’azione di salvaguardia e ripristino del territorio necessita della collaborazione attiva dei Comuni, competenti in materia di rifiuti, che parteciperanno al prossimo incontro, mentre le Associazioni capofila si sono già attivate per coinvolgere in una massiccia azione di cittadinanza attiva tutte le altre Associazioni che vorranno collaborare e i singoli cittadini volontari, per riqualificare alcune zone particolarmente degradate a causa dei rifiuti.
“Un progetto al quale tengo particolarmente – dichiara il commissario straordinario del Parco, avv. Ivan Boccali – con il quale il Parco intende lavorare a sostegno dei Comuni, delle Associazioni e dei cittadini che vogliono restituire dignità ai luoghi in cui vivono e al Parco stesso, colpito da azioni che compromettono la salute e il benessere dell’intera Comunità. Ci sarà tolleranza zero verso chi abbandona rifiuti: le sanzioni saranno seguite dagli Uffici fino all’effettivo pagamento del trasgressore. Puntiamo a realizzare un modello di collaborazione interistituzionale e in partenariato con le Associazioni, che possa essere replicato in altri contesti segnati dalla stessa problematica”.
Villa Barattolo, sede dell’Ente Parco, ha ospitato già due incontri dedicati al progetto. Nel primo, a marzo, si è ragionato su quali misure mettere in atto per contrastare il fenomeno, di quali sono le zone più colpite dall’abbandono dei rifiuti e le caratteristiche delle attività da svolgere e ha visto la partecipazione delle due Associazioni capofila e dei rappresentanti dei Comuni che saranno interessati da questa prima fase del progetto.
Nel secondo appuntamento, aperto alle Associazioni e svoltosi oggi, si è passati alla parte più organizzativa e progettuale.
“Le linee di intervento – anticipa il direttore, geol. Emanuela Angelone – sono molteplici: innanzi tutto contenere il fenomeno attraverso azioni di controllo, poi, proseguire nel lavoro di educazione ambientale nel quale il Parco è impegnato quotidianamente, infine, con la collaborazione, per quanto di competenza, alle azioni di rimozione dei rifiuti, accanto ai Comuni e alle Associazioni”.
Il terzo incontro è in programma per la prossima settimana e sarà dedicato ai Comuni che parteciperanno a questa prima fase: Castel Gandolfo, Grottaferrata, Marino, Nemi, Rocca di Papa, Rocca Priora e Velletri.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”