Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Progetto collegato con Poesia e Prosa italiano-russo

Progetto collegato con Poesia e Prosa italiano-russo
Ottobre 10
13:42 2024

La scorsa settimana, a Mosca, si è svolto l’evento “La diplomazia culturale. L’incontro letterario” dedicato ai libri organizzato da Nataliya Nikishkina, presidente del Comitato Dante Alighieri di Mosca e Ekaterina Spirova, presidente dell’Associazione Internazionale “Amicizia Italia-Russia”.


Tra gli argomenti trattati, io ed Ekaterina abbiamo riassunto i progetti che si sono realizzati nella collaborazione tra i nostri due Istituti (Comitato di Mosca della Società Dante Alighieri e l’Associazione Internazionale “Amicizia Italia-Russia”) e l’associazione Controluce.

  • È stato presentato il libro in italiano “Storia dell’aviazione italiana” scritto da Nataliya Nikishkina ed Ekaterina Spirova edito da Controluce nel 2023. Il libro riporta notizie storiche legate all’alba dell’aviazione in Italia con la descrizione dei primi voli dimostrativi in Italia e delle relazioni italo-sovietiche nel campo dell’aviazione con la cooperazione Italia-Russia a partire dagli anni ’60. Sono trattati anche gli itinerari che hanno portato alla costruzione dei dirigibili, alla produzione dei primi aerei italiani e dei primi elicotteri.
  • È stato presentato il libro di Aldo OnoratiSaggio su ‘L’artista dell’anima. Giotto e il suo mondo’” scritto da Alessandro Masi, Presidente della Società Dante Alighieri, edito da Controluce nel 2022 e riprodotto con “testo a fronte” in italiano e in russo nella traduzione di Nataliya Nikishkina e di Ekaterina Spirova.
  • È stato presentato anche il libro di Alessandro MasiL’artista dell’anima. Giotto e il suo mondo” (in italiano). Il libro è stato tradotto in russo da Nataliya Nikishkina e Ekaterina Spirova. Questo libro deve essere pubblicato in russo l’anno prossimo a St.Peterburgo. Dopo la pubblicazione il libro in russo può essere motivo di una discussione molto interessante tra i lettori italiani che hanno già letto questo libro in italiano e i lettori russi che vorrebbero ancora leggerlo in russo.
  • È stato presentato anche il libro “Paura”, scritto da Aldo Onorati, edito da Controluce nel 2020 e riprodotto con “testo a fronte” in italiano e in russo nella traduzione di Nataliya Nikishkina e di Ekaterina Spirova. Una signora che era all’incontro è riuscita a leggere questo libro durante l’evento. Alla fine dell’incontro lei ha detto che il racconto di Aldo Onorati era il miglior libro sul sentimento della paura che avesse mai letto e ha chiesto di avere maggiori notizie sullo scrittore.
  • È stato, infine, presentato il nuovo progetto collegato con la Poesia e la Prosa. Si tratta di una pubblicazione – Poesie e Racconti – nelle due lingue (italiano e russo nella traduzione di Nataliya Nikishkina ed Ekaterina Spirova) con testo a fronte che contiene due racconti di Aldo Onorati e una raccolta di poesie inedite scritte da Armando Guidoni. Per quanto riguarda la poesia, abbiamo contattato alcuni poeti russi che «sono molto contenti di collaborare». È stato così organizzato un gruppo di lavoro: io ed Ekaterina traduciamo le poesie in russo e le inviamo – per ulteriori aggiustamenti – al masterclass coordinato da Igor Potapov – un poeta di 86 anni ancora molto attivo – che è rimasto molto impressionato dal senso di profondità che le poesie esprimono. Al punto che a Igor è tornata l’ispirazione poetica che temeva di aver perso. Infatti Igor prende ispirazione dalle emozioni che le poesie italiane comunicano e rielabora sue emozioni in ulteriori poesie che faranno parte della raccolta. Inoltre, ha dato anche molte spiegazioni perché prende dalla poesia di Guidoni proprio questo oppure quel sentimento e perché nella sua testa nasce questa oppure quella immagine». Nataliya Nikishkina, Ekaterina Spirova, Igor Potapov sono i membri dell’Unione degli scrittori della Russia (Presidente – Serghey Antipov). Serghei Antipov ha partecipato a questo incontro ed ha promesso il suo sostegno a questo progetto italo-russo così interessante e straordinario.

All’incontro ha partecipato anche il gruppo di poeti.


Al termine dell’incontro, il Capo degli scrittori e poeti della Federazione russa ha dimostrato un forte interesse nel progetto che stiamo realizzando.

Nataliya Nikishkina, Presidente del Comitato di Mosca della Società Dante Alighieri, ed Ekaterina Spirova, Presidente dell’Associazione Internazionale “Amicizia Italia-Russia”

Condividi

Articoli Simili

1 Commento

  1. maria
    maria Ottobre 11, 18:42

    bene benissimo, progetto tanto più importate e significativo in questo momento buio che si sta attraversando, e che sia amicizia scambio e collaborazione tra nazioni e popoli nel linguaggio universale dei sentimenti e della poesia.
    a voi tutti buon lavoro

    Reply to this comment

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”