Progetto autostradale Roma-Latina e Cisterna-Valmontone
perché il programma alla pag. 109 – cap. “trasporti e infrastrutture”, recitava proprio il contrario. La pochezza degli argomenti lascia sgomenti chiunque abbia un minimo di ragionevolezza, nessun argomento a sostegno e a giustificazione degli enormi costi non solo economici.
Anzi, di nuovo, dopo che pensavamo lasciata nel dimenticatoio, l´Ass.re ha rispolverato la bugia sulle forti riduzioni del costo del
pedaggio per le fasce deboli e i pendolari. Ricordiamo che il traffico pendolare si attesta al 70% e una domanda ci sorge spontanea: i costruttori privati non prendendo i soldi dai pendolari, come faranno a rientrare dei costi e a guadagnare?
Ha dichiarato ancora che “ci vorranno 3 anni di lavori per portare a compimento la Pontina”, a parte l´evidente svarione perché purtroppo si tratterà di una autostrada, ma la cantierizzazione durerà almeno 4/5 anni con enormi ulteriori disagi per i pendolari. Ha poi concluso con il solito ritornello “che non si può sempre dire di no”, rivolto a noi che proponiamo soluzioni sostenibili da 19 anni, ma che i governi regionali succedutesi, pur di cementificare/asfaltare, non hanno mai voluto attuare, lasciando morti e feriti sulla Pontina e i poveri pendolari fare ore di file giornaliere interminabili. Noi ribadiamo che le risorse economiche pubbliche devono essere stornate e destinate prima di tutto per la sicurezza e l´intermodalità del ferro: adeguare in sicurezza tutta la Via Pontina, costruire la metropolitana leggera Roma-Pomezia-Ardea, migliorare tutte le tratte ferroviarie esistenti nel pontino.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento