Pro Loco Velitrae XXIV Festa delle Camelie a Velletri
Martedì 27 marzo si è conclusa la XXIV festa delle Camelie, una tradizione che si rinnova dal 1995.
La Pro Loco Velitrae, ringrazia l’Ass.to al Turismo e ai Prodotti Locali, in particolare l’ass.re Marcello Pontecorvi, per averle dato fiducia e la possibilità di essere stata strumento operativo nell’organizzare quanto necessario, per la buona riuscita della Manifestazione.
La Festa ha avuto la collaborazione di altre Associazioni quali Amici di Ratatouille, Velletri in Camper, ArteMestieri Castelli romani, Armonia, Sbandieratori e musici della Città di Velletri, Circolo Artistico La Pallade veliterna, ConfEsercenti Velletri, Ass. e Veliterna Commercianti, il GAV, la Fondazione Casa delle Culture e della Musica, RadioMania,…
Molte le iniziative che hanno contribuito a rendere la città interessante sotto l’aspetto culturale, artistico ed enogastronomico. Quest’edizione ha visto varie iniziative nel centro storico, tra piazza Cairoli e piazza Mazzini, piazza Caduti sul lavoro, lungo corso della Repubblica, al teatro Artemisio e la Casa delle Culture. Nelle giornate dal 23 al 27 Marzo, si sono alternati incontri culturali, degustazioni di prodotti tipici, mostre d’arte, spettacoli di danza, esibizioni sportive, esposizioni di piante di camelie a cura di produttori veliterni e di piante ornamentali.
Centinaia le varietà di camelie che sono state da tutti apprezzate nel percorso interessato dalla festa, in una cornice di petali multicolori, grazie alle aiuole realizzate da esperti vivaisti e grazie alla partecipazione dei florovivaisti locali e non.
In piazza Cairoli un servizio di bus navetta gratuito ha accompagnato gli ospiti nella visita di alcuni giardini privati: Fasano, Bruschi, Ceracchi, e pubblici come il Camelieto di piazza Martiri di Pratolungo e l’Istituto Agrario, dove è stato possibile ammirare molte piante rare e diversi esemplari di camelie .
Stimolanti e coinvolgenti i Concerti nelle giornate del 24 e 25 marzo della “The Bourbon on the rock” band e della “Rambling fever band”, del Duo Vocalist, de La Chiave del tempo, della Junior Band Fantasy e della Banda città di Velletri “U. Cavola”…
E’ stato dato ampio spazio alle iniziative del mondo della scuola.
Apprezzati da tutti i concerti dell’orchestra “LaMiFa” dell’Istituto Comprensivo “Velletri Centro” e il concerto dell’orchestra “Flauti dolci” dell’Istituto Comprensivo “Velletri Nord”, così anche gli stand artigianali con manufatti lavorati dagli alunni della scuola Rosita Zarfati dell’Ist. Comprensivo Gino Felci e dell’Ist. Comprensivo Velletri Centro.
Nelle giornate di Venerdì 23 Marzo e Martedì 27 Marzo, presso il Teatro Artemisio “GianMaria Volontè”, gli Istituti .Comprensivi Gino Felci e Velletri Nord hanno portato in scena spettacoli musicali, teatrali ed artistici.
Gradita la seconda edizione del concorso per gli istituti comprensivi dal titolo “Velletri, Città della Camelia, colore, cultura, creatività” in cui gli alunni hanno potuto partecipare con elaborati grafici. I disegni sono stati esposti nella mostra a tema (dal 17 Marzo al 26 Marzo) presso Villa Bernabei; i migliori elaborati sono stati premiati nella giornata di Martedì 27 Marzo presso il Teatro Artemisio “GianMaria Volontè” .
La giuria tecnica composta da Elena Capretto, Leonardo Di Silvio, Tiziano Roccia ed Eugenia Ponzo hanno individuato quali vincitori della II Edizione:
per l’Ist.Comprensivo Gino Felci quale 3° classificato Gabriela Imbru della classe IIIF della scuola Media Clemente Cardinali; 2° classificato Priscilla Castro Ponce della classe IIIC della scuola Media Clemente Cardinali; 1° classificato il lavoro di classe della IIIB della scuola L. Novelli.
Per l’Ist. Comprensivo Velletri Centro sono stati premiati: 3° classificato Melissa Fasolino della classe IIIF della scuola Media A. Velletrano, 2° classificato Alessio Felicetta della classe IIIF della scuola Media A. Velletrano, 1° classificato Sara Bruno della classe IIIA classe IIIF della scuola Media A. Velletrano.
Per l’Ist. Comprensivo Velletri Nord sono stati premiati: 3° classificato Angelica Tartarelli della classe II della scuola primaria del plesso Tevola; 2° classificato il lavoro di classe della classe IA della classe IIIF della scuola Media A. Mariani – Fontana delle Rose; 1° classificato Linda Bagaglini della classe IIA della scuola Media A. Mariani – Fontana delle Rose.
La giuria ha assegnato un premio speciale alla scuola media A. Velletrano per il quadro “Omaggio a Juana Romani”.
Tra i vincitori la giuria a suo insindacabile giudizio ha conferito il primo premio assoluto del concorso della II edizione Velletri, Città della Camelia, colore, cultura, creatività a Linda Bagaglini della classe IIA della scuola Media A. Mariani – Fontana delle Rose. I premi, consistenti in targhe ricordo, sono state realizzate dall’orafo Leo Duilio.
E’ stato dato ampio spazio, con l’occasione, alla StartUp “Giovani Idee JA” dell’ I.S.S. “Cesare Battisti” (indirizzo finanza e marketing) che ha presentato l’e-book, frutto del progetto di alternanza scuola – lavoro, (con la collaborazione di Patrizia Audino), una modalità didattica innovativa, attraverso l’esperienza pratica che ha portato alla realizzazione di “Camminando nella storia”, .una camminata virtuale presi per mano da personaggi storici come Dante Veroni, Edgardo Zauli Sajani, Juana Romani, Virginia Vezzi, Ettore Novelli, Basilio Magni, Edmondo Fondi, Antonio Mancinelli, ecc.. (per l’acquisto è possibile rivolgersi all’Istituto Cesare Battisti)
Interessante la mostra “Luigi Magni: Filmografia di un regista” presso il Polo Espositivo “Juana Romani”, sede dello storico Istituto d’arte di Velletri. Ancora a Luigi Magni, Sabato 24 Marzo alle ore 16, è stato intitolato un viale della Villa Comunale ed è stato portato in scena, Domenica 25 Marzo alle ore 18 al Teatro Artemisio “GianMaria Volonté”, l’adattamento teatrale di “Nell’anno del Signore”.
Molte le attività nelle vie della città come la mostra di pittura botanica presso “Tres Chic Concept”, “Camelie e primavera” di Antonella Scaglione e la Collettiva d’arte estemporanea “Scal’Arte in fiore”.
Domenica 25 marzo vi stata la Cerimonia di consegna dell’attestato alla Città di Velletri di “Comune amico del turismo itinerante” da parte dell’Ass. “VelletrInCamper” e dell’“Unione Club Amici” alla presenza dell’assessore Marcello Pontecorvi, del consigliere comunale Anna Morsa, del presidente dell’area centrosud dell’Unione Club Amici Benedetto Sinagoga e del presidente dall’Associazione Velletri in Camper Simone Calcatelli. L’assessore Pontecorvi ha omaggiato il presidente Sinagoga con una piccola camelia in argento realizzata dall’orafo Leo Duilio.
Prezioso il contributo della Croce Rossa, della Protezione Civile, degli operai comunali, delle hostess messe a disposizione dell’Istituto Cesare Battisti (indirizzo turismo), di Radio Mania, Leonardo Di Silvio e Marco Petrella. Un particolare ringraziamento va allo staff del Comune di Velletri: gli operai, gli elettricisti, il signor Emilio Galuppo, la signora Rita Bartoli, la signora Eleonora Sorrentino e il signor Tiziano Colizzi, alle scuole partecipanti, ai Dirigenti Scolastici e agli insegnanti.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento