Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

PRO CARTON: “GRANDE IMPEGNO DA PARTE DELL’INDUSTRIA DEL CARTONE

Aprile 22
19:01 2022

PRO CARTON: “GRANDE IMPEGNO DA PARTE DELL’INDUSTRIA DEL CARTONE. IL 75% DEL LEGNO UTILIZZATO DERIVA DA FORESTE GESTITE IN MANIERA SOSTENIBILE”

Impegno e fiducia anche da parte dei consumatori: con l’84,2% il cartone vanta il più alto tasso di riciclo rispetto agli altri materiali usati per l’imballaggio

 Milano, 22 aprile 2022 – “Il cambiamento climatico rappresenta una sfida urgente e molto complessa che l’umanità deve affrontare tenendo ben presente che non esistono soluzioni facili e immediate. È necessario agire in modo tempestivo, coraggioso e innovativo per riuscire a invertire la rotta anche se spesso sembra una missione davvero impossibile. Eppure, nonostante tutte le difficoltà, assistere a iniziative, individuali o collettive, che hanno lo scopo di cambiare in meglio le cose mi aiuta a guardare al futuro con maggiore ottimismo. Ne è un esempio la recente decisione del Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite di riconoscere tra i diritti fondamentali quello di poter vivere in un ambiente sicuro, pulito, sano e sostenibile, tutelando e favorendo l’attivismo e condannando in maniera decisa chi reca danni all’ambiente.

Altro esempio virtuoso arriva dall’industria del packaging che ha creato il vademecum Circularity by Design Guideline, recentemente pubblicato dalla 4evergreen alliance. Questo testo, redatto da 29 esperti di design del packaging e revisionato da 114 rappresentanti delle principali industrie del settore, fornisce precise indicazioni su come progettare packaging a base di fibre migliorando in maniera importante la capacità di riciclo. Inoltre, il documento punta a favorire la collaborazione tra i vari soggetti lungo tutta la filiera, coinvolgendo alcuni tra i principali brand come Danone, Ferrero, Kellogg’s, L’Oreal, Mars, Nestlé, PepsiCo, Procter & Gamble e Unilever. L’esempio della 4evergreen alliance dimostra come unire le forze sia l’unica strada possibile per provare a risolvere il problema.

Per ottenere un cambiamento vero e duraturo è fondamentale coinvolgere legislatori e organizzazioni affinché prendano decisioni audaci, capaci di indirizzare le abitudini quotidiane di tutti i cittadini. In questo senso Pro Carton, oltre a contribuire attivamente per cercare di attenuare l’impatto del cambiamento climatico, sostiene appieno le ambizioni del Green Deal e del Piano d’Azione sull’Economia Circolare dell’Unione Europea. Nel corso degli ultimi anni, grazie agli sforzi in ricerca e innovazione, l’industria del cartone si è impegnata nella creazione di imballaggi sempre più sostenibili. Infatti, il 75% di tutto il legno utilizzato dall’industria del cartone deriva da foreste europee certificate e gestite in modo sostenibile. Inoltre, il cartone vanta il più alto tasso di riciclo rispetto a tutti i materiali di imballaggio, con l’84,2%. Questo dato conferma in maniera inequivocabile l’impegno dei consumatori nell’attività di differenziazione dei rifiuti e la loro fiducia nel sistema di riciclo del cartone. Non vi è momento migliore della Giornata della Terra per rinnovare l’appello a unire le forze per contrastare gli effetti del cambiamento climatico. Ognuno di noi ha il potere di fare la differenza, insieme possiamo farcela”.

Questo il commento di Winfried Muehling, Direttore generale di Pro Carton, l’Associazione Europea dei produttori di Cartone e Cartoncino, in occasione della Giornata della Terra 2022.

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”