Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • ROMA METRO G ROMA METRO G,(PRES MUN VI): “PER CITTÀ 15 MINUTI NECESSARIO COLLEGARE TOR VERGATA AL FERRO” “L’area di Tor Vergata ospiterà una delle più importanti strutture di ricerca italiane: la Città...
  • Natale in Stazione: “la vigilia” IL RICORDO DELLA PRESENZA DI SAN GIOVANNI PAOLO II in attesa dell’apertura della porta santa Verrà esposto dietro una finestra del primo piano del fabbricato viaggiatori il bambinello de “Il...
  • Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi: l’Istituto non chiuderà La delibera approvata in Giunta rappresenta un passo significativo per la Scuola De Rossi, un istituto...
  • Velletri, laboratorio di decorazioni natalizie allestito l’albero di Natale presso il Palazzo Comunale Si è conclusa oggi un’iniziativa che ha unito i bambini delle scuole e gli anziani ospiti di alcune case di riposo, dando...
  • LETTERA DALLA TRINCEA AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE Egregio Ministro, Le scrivo di nuovo dalla desolazione della “trincea”: quella in cui ogni giorno, con le studentesse e gli studenti,  combattiamo l’eterna guerra contro la semplificazione e la superficialità....
  • Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata a supporto di un processo decisionale ragionato  Una discussione interdisciplinare sul tema dell’agricoltura cellulare diventa una nota...

PRIMO RED CARPET   per la  FONDAZIONE VENETO FILM COMMISSION 

PRIMO RED CARPET    per la   FONDAZIONE VENETO FILM COMMISSION 
Settembre 03
07:12 2019

Lido di Venezia, 2 settembre 2019. In una vetrina eccezionale, dal respiro internazionale qual è la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia  curata dalla  Biennale di Venezia di cui la Regione del Veneto è socia, la presenza della Regione del Veneto si è consolidata nel tempo attraverso le attività organizzate nel proprio “Spazio”  allestito all’interno di in un luogo simbolo del Lido: l’Hotel Excelsior.

Gli oltre 80 eventi in programma quest’anno, e un coinvolgimento da parte del territorio e del pubblico veramente straordinario, hanno trasformato questo “Spazio” in punto riferimento importante per tutti i portatori d’interesse.

Un contesto nel quale ieri, per la prima volta è scesa ufficialmente in campo la neo costituita Fondazione Veneto Film Commission, presentata dall’Assessore regionale alla Cultura Cristiano Corazzari, da Santo Romano direttore d’area della Regione del Veneto e Luigi Bacialli presidente della stessa Fondazione.

“La creazione della Fondazione Veneto Film Commission -dichiara  l’Assessore Corazzari- è un risultato rilevante ottenuto grazie all’attenzione posta da Giunta e Consiglio Regionale a un settore che da tempo ne sollecitava la creazione”.

L’Assessore Corazzari ha colto l’occasione per ricordare che con il primo stanziamento dei Fondi POR-FESRd dedicati alle imprese cinematografiche, sono state finanziate 17 opere cinematografiche e audiovisive per circa 3.116.000 euro di cui 2.900.000 euro a favore della produzione di fiction e animazione e di 216.000 euro per la produzione di documentari e cortometraggi.

La presenza nel calendario della Mostra di due  opere, realizzate anche grazie al contributo regionale, dimostrano l’indiscutibile qualità artistica dei progetti finanziati e testimonia l’affermarsi del Veneto come punto di attrazione per autori e case di produzione internazionali.

Si tratta di  “Effetto domino” firmato da Alessandro Rossetto e prodotto da Francesco Bonsembiante, una produzione Jolefilm con Rai Cinema e “The New Pope” di Paolo Sorrentino, che lo Spazio della Regione del Veneto ha avuto il piacere di ospitare con tutta la delegazione del film, prima del red carpet e della proiezione in Sala Grande.

 

Il Presidente Luigi Bacialli è quindi intervenuto presentando i membri del Cda della Fondazione: Giacomo Brunoro, Cecilia Valmarana, Vittorio Dalle Ore e Giulia Lavarone, e spiegando che alla Veneto Film Commission, sono attribuiti compiti importanti quali la promozione del patrimonio culturale e paesaggistico del Veneto e la valorizzazione delle risorse tecnico professionali dell’audiovisivo della nostra regione.

L’incontro si è concluso con l’annuncio da parte di Corazzari, di un Bando di prossima pubblicazione relativo a fondi POR per la produzione cinematografica nel quale sono previsti investimenti a favore della crescita e dell’occupazione, con un’azione che destina ulteriori fondi ‘al rafforzamento della competitività delle imprese cinematografiche operanti nel territorio, per le case di produzione che scelgono il Veneto come set e per quelle che utilizzano maestranze venete’.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”