Prima iniziativa del Comitato Protezione Boschi dei Colli Albani
Il Comitato Protezione Boschi dei Colli Albani esce sul territorio con la sua prima iniziativa!
INVITIAMO TUTTI/E A VENIRE A VEDERE CON I PROPRI OCCHI LA SITUAZIONE DI DISBOSCAMENTO SELVAGGIO IN ATTO NEL NOSTRO AMATO PARCO DEI CASTELLI ROMANI, PER DOCUMENTARLA INSIEME
Si tratta di un sopralluogo in un paio di zone del Parco che sono state gravemente danneggiate dal disboscamento. Per è pratico/a dei posti, parliamo dell’area appena sopra il sottopassaggio della via dei Laghi (dietro Fontan Tempesta) e di alcune zone limitrofe. Qui la deforestazione selvaggia ha abbattuto completamente il bosco, lasciando queste aree con pochi alberi in piedi e il terreno ormai morto, privo di sottobosco, pieno delle tracce dei cingolati che con prepotenza sono entrati nel delicato ecosistema boschivo, distruggendolo.
Ricordiamo per chi non lo sapesse che il cosiddetto taglio del bosco ceduo viene effettuato al solo fine di lucro, quindi per tagliare la legna di castagno e rivenderne il più possibile in mercati spesso esteri. Chiaramente l’interesse delle ditte che eseguono i tagli è puramente e solamente il profitto, sicuramente non hanno a cuore il benessere del bosco. Infatti quasi sempre non rispettano nemmeno quelle poche leggi che tutelano i nostri alberi: tagliano di più, indiscriminatamente e con mezzi pesanti a cui sarebbe vietato l’accesso.
In un momento in cui lo sfruttamento della terra ci ha portato ad una devastante crisi ecologica, ci sembra necessario opporci ad ulteriori tagli di alberi che ricordiamolo, sono il polmone verde del pianeta.
Andremo insieme a documentare la situazione, QUINDI E’ IMPORTANTE PORTARE MACCHINE FOTOGRAFICHE E/O TELEFONI CELLULARI.
Pensavamo inoltre di fare delle foto con dei cartelli e anche foto in cui svolgiamo attività che avremmo voluto fare nel bosco (picnic, passeggiate, bici, ricerca di funghi, corse ecc…) ma con lo sfondo degli alberi tagliati.
Abbiamo dato due appuntamenti:
– ORE 9.00 all’ingresso delle Piagge a Genzano per chi vuole fare una bella camminata di circa 3 km fino a Fontan Tempesta
– ORE 10.00 al Campo Sportivo di Nemi di Via dei Corsi per chi vuole arrivare in macchina
Consigliamo di portare abbigliamento comodo, cartelli contro la crisi climatica, E TANTA VOGLIA DI LOTTARE PER TUTELARE IL NOSTRO TERRITORIO.
FUORI I PROFITTI DAI NOSTRI BOSCHI!!!
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento