Presepe Vivente ad Ariccia
L‘associazione “Amici per Caso ” prosegue la tradizione del Presepe Vivente ad Ariccia giunta quest’anno alla IV edizione, con il sotegno del Sindaco Roberto Di Felice, e la sua Giunta, le Parrocchie del territorio di Ariccia e Galloro, e il Parroco Don Gianni Masella.
L’evento come gli anni passati sarà realizzato nella suggestiva location di Parco Chigi dimora Barocca di una delle più grandi Casate Papali Italiane, dall’imbrunire in poi dove gli organizzatori hanno allestito un vero e proprio villaggio che permetterà di vivere le magiche atmosfere natalizie dell’epoca.
Luogo, animali, persone alla luce delle fiaccole assumono una dimensione di favola, dando a questa cittadina il fascino proprio di un mondo incantato. Certo, per i promotori, il Presepe vivente, non è una pura rappresentazione, ma un immergersi per qualche ora nel mistero. Nel mistero di Dio e di Cristo e, poi, nel mistero di una civiltà che, pur economicamente più povera della nostra, ha la ricchezza che scaturisce da Betlemme. I personaggi e i luoghi parlano e testimoniano tutto questo. Si incontrano uomini e donne, giovani e bambini conquistati da questo mistero e capaci di riproporre il tessuto quotidiano dei nostri padri, fatto di gioie e dolori, speranze ed illusioni… Si incontrano figuranti che ricostruiscono le scene relative agli avvenimenti più noti riguardanti la nascita del Bambino Gesù.
Tutto è pieno di fascino… e la Capanna della Natività, impone a tutti silenzio e meditazione, alla luce dello stupore generato dal trovarsi di fronte all’Amore e alla Vita. In tutti, all’uscita, si coglie, negli occhi, sorpresa, meraviglia e gioia, sentimenti che, forse, non sono più, poi, così abituali.
Un ringraziamento particolare gli organizzatori lo riservano al Sindaco Roberto Di Felice, alla sua giunta, che ha fortemente voluto questo evento e convogliato tutte le forze per permettere che il “Presepe Vivente” resti un riferimento della tradizione popolare.
Le date delle rappresentazioni sono le seguente: Il 26 Dicembre 2019 – 06 Gennaio 2020 realizzato da adulti, e 29 Dicembre 2019 realizzato da bambini.
INGRESSO GRATUITO
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento