PRESEPE VIVENTE A ROCCA DI PAPA
Un tuffo nel passato, con una scenografia naturale che ci immerge in un tempo che da piccoli pareva catturarci e risucchiarci in un luogo senza confini: i vicoli di Rocca di Papa, quelli del vecchio borgo, tappa dopo tappa, animati da bravissimi volontari, improvvisati attori dilettanti in costume d’epoca realizzati da mani esperte, hanno fatto da sfondo alla Natività. A piccoli gruppi, i visitatori hanno potuto assistere alle diverse sequenze che nel Vangelo costituiscono il succedersi della venuta al mondo del Salvatore, con le suggestive luci dei vecchi lampioni; riflessi che accompagnano lungo l’erta salita di antichi sampietrini – in un vicolo addirittura le rosse pietre di un’arcaica via bavarese – fino a raggiungere l’antica Piazza del Crocifisso. L’impressionante panorama su Roma è un forziere di luci scintillanti sottolineate all’orizzonte dall’oscurità violacea di un tramonto ormai passato: tutto pare concorrere a sottolineare l’eccezionalità dell’evento divino che ogni anno fa sì che la Luce illumini i cuori dei credenti…
Numerosi i partecipanti e gli spettatori che hanno ascoltato dalla voce narrante di Maria Rita Panci le parole che da duemila anni fanno rivivere il miracolo della Divinità fattasi Uomo e l’incantevole timbro di dolcissima melodia intonato da Sara Cuculi, ha scandito e sottolineato i passaggi dell’evento.
In via della Cava, al termine della rappresentazione, è possibile ammirare in vecchie cantine, i presepi allestiti dalle diverse Associazioni cittadine e da volontari che ogni anno mettono a disposizione la loro esperienza, come Fernando Fazi e Sandra Di Gianmarco ideatrice di quest’ultima iniziativa.
Un vero scrigno di emozioni questo nostro borgo, soprattutto nel periodo delle festività natalizie: sarà infatti possibile partecipare di nuovo a queste iniziative, il 30 dicembre e il 6 gennaio dalle 17.00. Un plauso va a tutti i gruppi che hanno collaborato dimostrando che l’unione fa la vera forza e che il bene comune è un obiettivo da raggiungere tutti insieme. Bravi!
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento