Presentazione di “L’angolo nascosto” video promozionale a cura della Pro Loco Velitrae
Al Tavolo quale rappresentante della Banca Popolare del Lazio il vicepresidente Ferruccio Lucchini, che ha portato i saluti del dott. Prof. Renato Mastrostefano, Sua Eccellenza il Vescovo Vincenzo Apicella, L’ass.re al Turismo e vicesindaco Dott. Marcello Pontecorvi, l’artista Francesco Bartoli e il Commissario Straordinario del Parco dei Castelli Romani Dott. Sandro Caracci. Dopo i graditi saluti del Vescovo, il Presidente della Pro Loco Velitrae, ha ringraziato il Presidente della Banca Popolare del Lazio e tutto il personale che si è reso disponibile per l’ottimale realizzazione dell’evento; i presenti, i Presidenti delle Associazioni veliterne, i Presidenti delle pro loco del Territorio, il Dirigente Scolastico Eugenio Di Bernardo e la prof.ssa Loriana Bagaglini per il servizio di accoglienza con i propri allievi e soprattutto gli sponsor, tra cui il Comune di Velletri, che hanno permesso la realizzazione del video.
Dopo un viaggio temporale su quanto realizzato dalla Pro Loco in questi anni sul territorio nazionale e internazionale, in collaborazione con l’assessorato al Turismo, il presidente ha esposto i motivi che hanno condotto alla decisione di puntare maggiormente su una comunicazione diretta, quale può essere uno spot promozionale, che rappresenti il meglio della propria città e che potenzialmente sappia dialogare sul web e sulle principali piattaforme di video sharing (YouTube, Vimeo) ad un pubblico internazionale e nazionale.
L’Angolo Nascosto,(immagini, grafica e montaggio a cura di Francesco Bartoli, musica di Riccardo Marinelli, artisti veliterni), che ha avuto il patrocinio del Comune di Velletri e quello del Parco dei Castelli Romani, rappresenta la nostra città e non solo, in quanto il potenziale visitatore soffermandosi qualche giorno presso nelle nostre strutture, può spaziare nel territorio dei Castelli romani, fare escursioni sul Monte Artemisio e arrivare fin sul litorale laziale, godere della natura e assaggiare i prodotti della nostra terra.
Il vicesindaco, Dott Marcello Pontecorvi, salutando i presenti e le associazioni, ha espresso il proprio parere riguardo la promozione del territorio, su quanto si è realizzato e si sta realizzando, ha poi argomentato sugli scenari futuri, e dellla necessità di coinvolgere tutti gli operatori economici della città, con uno sguardo d’insieme, “facendo rete” nell’intento di realizzare iniziative turistiche, di qualità. I Castelli Romani rappresentano un territorio di qualità, che ha magnifici scenari naturali, archeologici, architettonici e paesaggistici. Un territorio, afferma l’assessore Pontecorvi, che rappresenta l’alternativa alla capitale. Egli si auspica che insieme si possa concentrare sul turismo tutti i propri sforzi, in termini di idee, risorse, iniziative, progetti.
Dopo la visione del video, il concetto di rete viene ripetuto anche dal dott. Sandro Caracci, negli anni egli dice, vi sono state lodevoli iniziative nei vari paesi del nostro territorio, ma non si è ancora riusciti a fondere in un progetto unico, le tradizioni, la storia, la cultura, l’artigianato e l’enogastronomia di ogni singolo centro, trasformandolo in un territorio unico.
Quest’anno riccorre il trentennale dell’Ente con un susseguirsi di eventi in tutti i castelli. Trent’anni fa con la Legge Regionale n. 2 del 13 gennaio 1984 venne istituito l’Ente Parco allo scopo di tutelare l’integrità delle caratteristiche naturali e culturali dei quindici Comuni che occupano l’antico Vulcano Laziale. La storia, egli dice, quella vera, quella fatta da una cittadinanza attiva, inizia sei anni prima con una raccolta di firme promossa da personalità della cultura ambientale e alcune associazioni dei Castelli Romani. In questi anni è stato avviato con grande sensibilità un percorso determinante per la difesa dell’Ente Parco con forti strategie di valorizzazione facendo diventare il Parco un laboratorio permanente della biodiversità., al suo interno vi lavorano guardiaparco che lavorano con passione ed esperienza; ogni giorno dedicano il proprio tempo a far sì che il patrimonio naturalistico dell’area venga conservato e fatto conoscere.
Sarà nostro compito ora veicolare al meglio quanto confezionato per la città, afferma il presidente della Pro Loco, insieme allo sforzo di tutti, facendo rete con i professionisti del settore dell’enogastronomia, della ricettività, per un futuro turistico della nostra città.
Per valorizzare i beni culturali e ambientali presenti sul territorio, ella aggiunge, non c’è bisogno di usare gli effetti speciali, ma bisogna “semplicemente” diffondere quanto più possibile la conoscenza degli stessi ai potenziali soggetti che potrebbero essere interessati. Il video verrà inoltrato a tutte le agenzie turistiche del territorio e non, inserito nei siti delle assoziazioni e dato agli interessati del settore turistico e della ricettività.
Al termine il buffet offerto da Mario Forte (Oasi di Pratolungo) e da Sandra Pantoni (az. Colle di Maggio) è stata una gradita sorpresa.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento