Presentazione dell’ultimo libro di Rita Gatta, Cara mamma, caro papà. Lettere dall’Albania nel 1940 organizzata dall’A.N.P.I. di Marino.
Un giovane soldato di Rocca di Papa, Luigi Giansanti, cadde sul fronte greco nel 1940. Le sue lettere alla famiglia, conservate per decenni in un cofanetto di legno, sono riemerse dai flutti del tempo grazie all’attenzione di Rita Gatta, che le ha lette, trascritte, commentate e infine consegnate a un libro dal titolo Cara mamma, caro papà. Lettere dall’Albania nel 1940. Da questo paziente lavoro fatto di studio e di scrittura affiorano non solo le notizie storiche dell’epoca, ma anche le nostalgie e le paure di un ragazzo, che come tanti altri fu mandato a combattere e a morire per una guerra sbagliata.
L’ultima fatica editoriale di Rita Gatta, prolifica autrice di testi in prosa e in poesia, in lingua e in dialetto, è un corposo volume di 300 pagine, pubblicato da Controluce nel 2021, che ricostruisce con molta cura avvenimenti e relazioni, sia famigliari, che storiche. Il libro è corredato con un’accurata bibliografia e con un ricco apparato fotografico, che rappresenta i luoghi delle battaglie, riproduce documenti, tramanda immagini delle persone nominate nel testo e del paese di Rocca di Papa in quel tragico scorcio di secolo.
Nell’ambito delle iniziative collegate alla festa della Liberazione per il prossimo 25 Aprile, la Sezione “Aurelio Del Gobbo” di Marino dell’A.N.P.I., presieduta dalla prof.ssa Anna Maria Scialis, ha organizzato a Marino, alle ore 18 del 21 aprile 2023, nella Sala di piazza Lepanto, situata sotto la sede municipale di Palazzo Colonna, la presentazione del volume con proiezione e illustrazione dei documenti raccolti dall’autrice, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Marino.
Gli interventi della serata sono stati affidati a Ugo Onorati, che illustrerà il contenuto del libro, all’autrice Rita Gatta, che saprà trasmettere le emozioni provate nel lungo lavoro di ricerca, allo storico Davide Conti, consulente dell’Archivio Storico del Senato, che è un esperto del periodo bellico di cui si tratta, in quanto autore di molti importanti libri sull’argomento e in particolar modo di quello che esamina in modo specifico L’occupazione italiana dei Balcani.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento