PRESENTATO COLONNA IERI E OGGI – VOLUME FOTOGRAFICO A CURA DI TARQUINIO MINOTTI E FAUSTO GIULIANI
Galeotta la passione, per le foto e le cartoline da una parte e per il proprio luogo natio dall’altra e il frutto del misfatto è in realtà un bel dono per tutti i colonnesi, ma anche per tutti coloro che amano conoscere il passato e i cambiamenti che il tempo realizza. E’ stato infatti presentato lo scorso venerdì 9 dicembre il nuovo libro fotografico, realizzato da Tarquinio Minotti e Fausto Giuliani.
Sugli autori non si scrive nulla di nuovo: conosciutissimi, Tarquinio per essere fondatore e colonna portante del Photo Club Controluce, oltre che scrittore e profondo conoscitore del dialetto monticiano, esperto fotografo e appassionato collezionista e raccoglitore di cartoline e foto del passato.
L’altro, Fausto Giuliani, oltre che Primo cittadino di Colonna, scrittore e poeta dialettale, grande amante della sua realtà quotidiana che segue e per la quale si spende in ogni iniziativa, circondandosi di collaboratori esperti e dinamici.
Colonna ieri e oggi – ed. Controluce 2022 è fresco di stampa e i due autori accolgono tutti noi venerdì 9 dicembre nell’ampia Sala Elsa Morante, nella biblioteca comunale con l’ospitale Sabrina Antonacci: li introduce l’assessora alla cultura Serena Quaglia e l’atmosfera è assolutamente familiare, da salotto, informale: molto piacevole.
Con gli autori, Paolo Valbonesi che apre con la sua voce e la sua chitarra con un brano azzeccatissimo della tradizione romanesca: ‘Na preghiera pe’ Roma sparita…
Proprio questo lo scopo dell’opera che vuole donare a tutti i concittadini un viaggio nel tempo, nella storia attraverso vicoli, edifici, cambiamenti, ricordi, panorami e paesaggi… Cartoline viaggiate con tanto di bollo e di indirizzi nei quali la grafia incanta, come nota qualcuno…
Una Colonna del passato con la sua evoluzione nel tempo: tanti gli interventi, le osservazioni, le esclamazioni mentre sullo schermo scorrevano immagini, le stesse contenute nel libro, realizzato, ha precisato Giuliani, anche grazie al contributo degli sponsor e di numerosi collezionisti che hanno voluto mettere a disposizione le loro cartoline.
Non è che l’inizio: Tarquinio è lanciato e attende foto e immagini per realizzare insieme a Fausto altre raccolte fotografiche, come ha già fatto a Monte Compatri dove matrimoni, ricordi bellici, vicoli e dintorni e recentemente anche la Tommula mondiciana – gioco ben noto rivisitato con immagini e tradizioni locali associate ai numeri del tabellone – sono ormai patrimonio della cittadinanza.
Quel che resta nel cuore e viene tramandato non morirà mai! E molte di queste foto di Colonna diventeranno murales: l’amore per le proprie origini può fare miracoli e il primo è già tra le pagine di questa lodevole opera.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento