Presentata l’indagine sul rapporto fra senior e sanità nella provincia di Latina e nella Regione Lazio
Senior Italia FederAnziani, con il coinvolgimento delle principali società medico-scientifiche, ha condotto una grande indagine per analizzare la vita reale della popolazione ultrasessantenne in Italia e approfondirne le condizioni di salute, gli stili di vita, il rapporto con il Servizio Sanitario Nazionale.
Il progetto, realizzato con il contributo non condizionante di Menarini, ha consentito di conoscere a fondo, attraverso focus group realizzati all’interno dei Centri Sociali per Anziani e con la somministrazione di questionari, le concrete problematiche sanitarie degli over 60, le loro abitudini, la propensione alla prevenzione e al mantenersi in buona salute, il loro rapporto con il servizio sanitario e il livello di soddisfazione rispetto a quest’ultimo.
Dall’indagine, condotta su un campione pesato di oltre 6.000 persone in tutte le regioni italiane, emerge uno spaccato importante sul vissuto quotidiano dei senior, che evidenzia i punti di forza e di debolezza dell’offerta sanitaria rispetto ai loro bisogni.
Il progetto PARLO CON TE farà conoscere questo quadro ai senior attraverso quaranta incontri in altrettante province italiane per fornire un quadro realistico delle loro condizioni di salute e stimolarli a diventare parte attiva nel rapporto con il Servizio Sanitario Nazionale.
L’8 maggio a Latina, presso Senior Italia Federcentri, si è svolta la presentazione dell’indagine sul rapporto fra senior e sanità nella provincia di Latina e nella Regione Lazio, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni e degli attori del sistema sanitario.
Si allegano i dati.
SENIOR ITALIA
Eleonora Selvi
Ufficio Comunicazione
Via Orazio 10 – 00193 Roma
Tel: 06 87756407
Fax: 06 87756396
Mob: 366 9847893
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento