Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

PRESENTATA A ISPO MÜNICH 2020 LA PRIMA MANOPOLA DA SCI IN PLASTICA RICICLATA

Gennaio 27
16:20 2020

Progettata con il supporto di Idea Plast, è stata realizzata da Cober utilizzando materiali plastici residuali del processo produttivo

 

Milano, 27 gennaio 2020 – L’economia circolare arriva anche nel mondo dello sci. È stata infatti presentata a Monaco, nel corso di ISPO, la prima manopola da sci realizzata interamente in plastica riciclata. L’idea di ricorrere alla plastica riciclata per la realizzazione di uno dei componenti delle racchette da sci è stata di Cober, azienda di Opera (Milano) fondata nel 1953, da sempre attiva nella produzione di articoli e attrezzature per lo sport, che ha legato il proprio brand alla produzione di bastoni e attacchi da sci. Il progetto e la prototipazione sono stati Curati per Cober da Idea Plast, azienda con sede a Lainate, in provincia di Milano, leader in Italia nella progettazione e realizzazione di oggetti, manufatti e arredi urbani utilizzando la plastica in seconda vita proveniente dalla raccolta differenziata.

 

CLIMA – La manopola in plastica seconda vita è stata utilizzata su un bastone da sci alpino, con misure fisse (110-130 cm, step 5 cm), realizzato appositamente per questo progetto, dal nome CLIMA (cod. 8205). La manopola, in plastica seconda vita, ha una forma ergonomica, che agevola la presa con guanti di ogni spessore e dimensione. Il materiale sviluppato per la manopola risulta inoltre morbido al tatto.

 

Dal 2000, Idea Plast studia e sviluppa soluzioni per trasformare gli scarti e i rifiuti plastici in nuovi prodotti e realizza oggetti, parchi gioco, manufatti e arredi urbani utilizzando plastica riciclata proveniente dalla raccolta differenziata. Facendo propria la filosofia delle cinque R (Riduzione, Recupero, Riciclo, Riutilizzo e Ricerca), oggi Idea Plast affianca su tutto il territorio nazionale le amministrazioni comunali e le aziende che vogliono sposare il proprio business alla sostenibilità, con particolare attenzione all’utilizzo di plastica in seconda vita, limitando l’impatto delle proprie attività sul territorio e la comunità che lo abita.

 

“Prevenire la formazione di rifiuti ed essere parte di un futuro sostenibile per l’ambiente. Queste sono le premesse che hanno portato COBER a ricercare la circolarità all’interno della propria produzione e trasformare i propri scarti di produzione in un prodotto finito, realizzando così la prima manopola al mondo interamente in plastica seconda vita”, ha dichiarato Flavio Covini, General Manager di Cober.

 

“Trasformare qualcosa che abbiamo scartato in un qualcosa di nuovo e riutilizzabile è anche e soprattutto un messaggio sociale, perché ci fa capire come una corretta gestione dell’intera filiera – dalla produzione al recupero fino al riutilizzo – possa trasformare la plastica da rifiuto in risorsa, ha dichiarato Alessandro Trentini, fondatore e direttore tecnico di Idea Plast. Siamo orgogliosi di aver collaborato con il team di Cober nella realizzazione di questo prodotto, che rappresenta una grande rivoluzione per il mondo dello sport e non solo”, ha concluso Trentini.

 

Dallo scarto al prodotto finito – Il processo che ha portato alla realizzazione della manopola in plastica seconda vita è stato ideato e realizzato dal team di Idea Plast guidato dal fondatore, Alessandro Trentini, e ha previsto diverse fasi, dal recupero del materiale plastico dagli scarti di produzione alla selezione e lavaggio del materiale per la trasformazione in granulo fino alla progettazione e ingegnerizzazione del prodotto. Dopodiché, si è proceduto allo stampaggio della manopola in plastica seconda vita.

 

***

 

Nel 1953 Renato Covini ebbe l’intuizione di creare un attacco da sci che fosse più comodo e funzionale ri- spetto a quelli presenti sul mercato. Così nacque Re- actor, il primo attacco senza lacci. La rivoluzione nel mondo dello sci. Da quel momento fondamentale, nel corso degli anni, la produzione ha spaziato nell’uni- verso dell’attrezzo sportivo. Dai bastoni e gli attacchi da sci, ai pattini a rotelle. Dalle racchette da tennis, alle forcelle e ai telai per le biciclette.  Da diversi decenni COBER ha deciso di concentrarsi e specializzarsi nel settore degli sport invernali. Ha perseguito la costante evoluzione tecnica del bastone e si è impegnata a realizzarne di nuovi, dedicati a ogni nuova disciplina nata. Per questi motivi la tradizionale produzione dei bastoni da discesa, sci alpinismo e fondo, è stata affiancata da quella dedicata al free- style e al freeride e dalla produzione dei bastoni per gli sport estivi, come il trekking e il Nordic Walking. Il nostro principale obiettivo, nonché nostra passione, è incoraggiare gli amanti dello sport a raggiungere e superare i propri limiti, fornendogli i materiali migliori e gli strumenti per rendere tutto ciò possibile. Questo è quello che ci spinge ogni giorno alla ricerca di nuove tecnologie per uno sviluppo sempre migliore dei nostri bastoni, e alla creazione di manopole che siano ergonomiche e adattabili ad ogni necessità.

Your passion, our tradition.

Idea Plast è stata fondata nel 1988 da Alessandro Trentini, ha sede a Lainate (MI) e nel tempo ha focalizzato la propria attività sulla progettazione e realizzazione di manufatti e arredi interamente in plastica riciclata. Dalla formulazione del materiale alla progettazione, la società realizza diversi prodotti in plastica riciclata come parchi giochi per bambini, complementi per l’arredo urbano. Collabora attivamente con l’Osservatorio Appalti Verdi di Legambiente, la campagna nazionale per la promozione e il monitoraggio civico del Green Public Procurement, finalizzata ad accelerare il processo di riconversione ecologica del mercato di beni e servizi.

 

 

Ufficio stampa Cober

Costanza Bacchi costanza.bacchi@cober.it

 

Ufficio stampa Idea Plast

Marco Albanesi  marcoergosum@gmail.com

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”