Domani sera, domenica 22 settembre, il Teatro delle Passioni di Modena ospita il prestigioso appuntamento che da ben ventiquattro anni omaggia la grande interprete modenese – vissuta tra fine Ottocento e Novecento e prima capocomica italiana – attraverso la premiazione della più apprezzata giovane attrice italiana dell’ultima stagione teatrale. Il terzetto di finaliste è composto da Giulia Mazzarino, Marina Occhionero e Giulia Odetto che già alle 18.00 incontreranno la Giuria e la stampa nel foyer del Teatro delle Passioni. In serata le premiazioni anche del VII Premio Giuseppe Bertolucci – attribuito alla migliore attrice europea delle nuove generazioni tra Gaia Girace, Margherita Mazzucco e Darya Zhovner – e del Premio Virginia Reiter alla Carriera a Maria Paiato
Riconoscere e promuovere la migliore attrice del panorama teatrale italiano nella fase iniziale della sua carriera: è questo lo scopo fondamentale che si prefigge il Premio Virginia Reiter, che, domani domenica 22 settembre, giunge alla sua XV edizione. A selezionare la più apprezzata attrice italiana under 35 dell’ultima stagione teatrale è stata una giuria di esperti presieduta da Ennio Chiodie composta da Rodolfo di Giammarco (la Repubblica), Gianfranco Capitta (il Manifesto), Maria Grazia Gregori (l’Unità) e Maurizio Porro, mentre la direttrice artistica della manifestazione è Laura Marinoni e il Padrino del Premio quest’anno è l’attore Hossein Taheri. Grande attesa per il nome della vincitrice: a contendersi la palma saranno Giulia Mazzarino, Marina Occhionero e Giulia Odetto. L’appuntamento, a ingresso libero, sarà presso il Teatro delle Passioni di Modena a partire dalle ore 21.00. La manifestazione è realizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Virginia Reiter in collaborazione con ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione – e sostenuti e patrocinati da Comune di Modena, Regione Emilia Romagna, Mibact, BPER Banca, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Amici dei Teatri modenesi. In serata avranno luogo le assegnazioni anchedel settimo Premio Bertolucci – le cui finaliste sono Gaia Giracee Margherita Mazzucco, già viste ne “L’amica geniale”, e l’attrice russa Darya Zhovnere il cui Padrino sarà l’attore Stefano Santospago – e del Premio Virginia Reiter alla Carriera, che quest’anno andrà alla grande Maria Paiato.
A partire dalle 10.30 continua l’omaggio al regista e sceneggiatore Giuseppe Bertolucci, da una cui idea nacque nel 2007 il Festival Virginia Reiter: presso la sede dell’Associazione Reiter, in Rua Muro 59, in collaborazione con la Cineteca Nazionale, le Teche Rai, la Cineteca di Bologna, il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e Arci, prosegue infatti la Maratona Bertolucci, con proiezioni di cortometraggi e documentari, come “BB Cinema” di Jacopo Quadri – anche inediti come “Sedia elettrica” – di e su Giuseppe e Bernardo Bertolucci.
Alle 18.00 poi le attrici finaliste incontrano la stampa e il pubblico nel Foyer del Teatro delle Passioni.
Quest’annoè donna la mano sapiente dell’incisore che ha rappresentato la raffinatezza e il fascino di Virginia Reiter: i gioielli con cui verranno omaggiate le vincitrici del Reiter e del Bertolucci sono stati infatti realizzati da L’artigiano Orafo Modena, il laboratorio di Barbara Pilotti e Maria Antonietta Pacchioni.
Il Festival Virginia Reiter è realizzato grazie al sostegno e alla preziosa collaborazione del Caffè delle Passioni di Modena e dell’Istituto storico e della Storia Contemporanea di Modena, mentre l’immagine simbolo del Festival è a cura del giovane creativo dello IED Andrea Marchi.
Per ulteriori informazioni: festivalvirginiareiter@gmail.com
Ufficio Stampa
MediaMente Comunicazione
Luisa Malaguti
stampa@mediamentecomunicazione.it |
|
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento