Premio Vini Vulcanici patrocinato dal comune di Frascati
Al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino arriva il premio Vini Vulcanici patrocinato dal comune di Frascati
È giunto alla XXIesima edizione il Concorso Enologico Internazionale Città del Vino, conosciuto come Selezione del Sindaco, un concorso organizzato dall’Associazione Nazionale Città del Vino con l’autorizzazione del Masaf (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) e il supporto scientifico dell’OIV (Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino).
«Si tratta di un concorso dove idealmente ogni Sindaco presenta i vini della propria città – spiega la Sindaca, Francesca Sbardella – mi preme ringraziare il nostro delegato all’Agricoltura, Claudio Cerroni, e il delegato all’Associazione Nazionale Città del Vino, Bruno Gasperini, che si sono prodigati per raggiungere questo bel risultato dandoci la possibilità di ricordare una storica figura di questa Associazione, il compianto concittadino Basilio Ventura, che fino all’ultimo ha rivestito la carica di Ambasciatore nell’associazione enologica».
Lo spirito del Concorso è quello di ribadire il valore del rapporto tra vino e territorio premiando insieme le Aziende e i Comuni. Sindaci e produttori sono così idealmente uniti nella promozione delle tradizioni e delle eccellenze enologiche. Il Concorso ha un carattere itinerante e internazionale, quest’anno si svolgerà a Sambuca di Sicilia dal 12 al 14 Maggio 2023. «Auspichiamo che la premiazione, almeno quella riguardante i Vini Vulcanici, patrocinati dal Comune di Frascati – spiega Bruno Gasperini, delegato all’Associazione Nazionale Città del Vino – possa avvenire proprio a Frascati, nella prestigiosa sede delle scuderie Aldobrandini, che ultimamente hanno ospitato molti eventi enologici; questo – conclude Gasperini – ci consentirebbe di dare maggior valore alla figura di Basilio Ventura».
Per i tre giorni del concorso i vini sono degustati dalle giurie indipendenti di esperti, che valutano i prodotti secondo i regolamenti e le linee guida dell’OIV, utilizzando il sistema di punteggio a 100 punti. In palio ci sono “Gran Medaglie d’Oro” (punteggio minimo 92/100), “Medaglie d’Oro” (punteggio minimo 85/100) e “Medaglie d’Argento” (punteggio minimo 82/100), per quello che può essere considerato da parte delle Aziende vitivinicole, una volta ottenuta la medaglia, un attestato di certificazione della qualità dei loro vini; perché di fatto l’obiettivo del Concorso Enologico di Città del Vino è quello di offrire alle aziende uno strumento in più di promozione e valorizzazione.
Uno di quelli che ha sempre creduto nel potere del Vulcano Laziale è Danilo Notarnicola, Vice-Presidente del Consorzio di Tutela Denominazioni dei Vini Frascati Doc e Docg, che manifesta la sua soddisfazione con queste parole: «legare i nostri prodotti enologici alla peculiarità di un terreno vulcanico estremamente eterogeneo, come quello del vulcano di Roma, il Vulcano Laziale, è necessario per veicolare in modo rapido al consumatore la presenza di un vino dalla complessità e sapidità che è difficile raggiungere in altri suoli, un lavoro più attento dovrà poi essere fatto per far conoscere le molte differenze che in un territorio come quello di produzione del Frascati possono dare le diverse esposizioni ai venti provenienti dal mare o dagli Appennini, le diverse altitudini dei vigneti e la struttura dei diversi terreni piroclastici».
Per l’Assessore Cerroni Claudio è il momento dei ringraziamenti: «questo importante obiettivo è stato raggiunto perché in molti hanno creduto che Frascati e la sua storia enologica potessero patrocinare in modo significativo l’enorme patrimonio vitivinicolo di natura vulcanica presente in tutta Italia, dall’Alto Adige, nella zona di Terlano, fino alla Sicilia, nell’arcipelago delle isole Eolie, sull’Etna e a Pantelleria. Mi preme – aggiunge l’Assessore – ringraziare Angelo Radica, sindaco di Tollo (Chieti) e presidente dell’Associazione Nazionale Città del Vino; il Direttore Generale dell’Associazione, Paolo Corbini; Alberto Bertucci, sindaco di Nemi, coordinatore Regione Lazio e Vice-Presidente dell’Associazione e Bruno Gasperini, delegato del Comune di Frascati presso l’Associazione, sono stati tutti ospiti della scorsa edizione di Vinalia Priora. Inoltre – prosegue Cerroni – è stato fondamentale il lavoro di Luigi Jovino, giornalista e instancabile divulgatore del nostro territorio, nonché ambasciatore presso l’Associazione Nazionale Città del Vino. Infine – conclude lo stesso – un immenso ringraziamento lo rivolgo alla Sindaca, Francesca Sbardella e a tutta la squadra di governo, per aver sempre coadiuvato, favorito e partecipato alle varie iniziative del settore vitivinicolo che si sono svolte in questo primo anno di amministrazione della città».
Il termine ultimo per l’iscrizione e la partecipazione al concorso è fissato al 14 di Aprile 2023, che è anche il termine per l’invio dei campioni di vino. La ricezione dei campioni è prevista dal 3 al 17 aprile, presso l’Ex-Ospedale Caruso di Sambuca di Sicilia.
Per maggiori informazioni: https://concorsoenologicocittadelvino.it/il-concorso/
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento