Premio speciale per l’Artista straniero/47° Edizione del Premio Sulmona
Sono lieta di condividere la gioia del ricevimento del “Premio speciale per l’Artista straniero”, premio che mi è stato accordato per l’opera “PICTA MANENT 2020”, alla 47° Edizione del Premio Sulmona, Rassegna Internazionale di Arte Contemporanea, quest’anno dedicata all’artista Gaetano Pallozzi, suo fondatore, e che ha visto la partecipazione di oltre 240 artisti. La commissione presieduta dall’Arch. Raffaele Giannantonio è stata composta dagli storici e i critici d’arte Carlo Fabrizio Carli, Giorgio Di Genova, Enzo Le Pera, Marcello Lucci, Cosimo Savastano, Ducio Trombadori e Maurizio Vitiello, che mi ha invitata a partecipare alla Rassegna.
La mostra è stata inaugurata il 7 novembre 2020 e resterà aperta fino al 5 dicembre 2020, al Museo Civico Diocesano Santa Chiara di Sulmona (AQ), in Abruzzo.
L’opera “PICTA MANENT 2020” fa parte della mia ricerca sul dialogo tra la materia archeologica, con il suo contenuto informale artistico, storico e architettonico, e il mio fare contemporaneo, nel desiderio di rinforzare il filo connettivo tra l’antico e il contemporaneo. Mettendo insieme l’evocazione mentale e l’evocazione materica, considero il “corpo umano”dal punto di vista dell’“opera d’arte” quale rappresentazione dell’epurazione armonica ed estetica del corpo umano anatomico. Sono affascinata dalla scultura classica greca e dalle bellissime copie romane di sculture ellenistiche, dell’importanza dell’armonia, dell’equilibrio, la perfezione e la vitalità espressiva che mettono al centro del mondo il corpo umano come contenitore del quantum filosofico e scientifico. “PICTA MANENT 2020” è una sintesi tra il concetto postclassico, sul quale lavoro dal 2002, e la serie delle PICTA, iniziata nel 2016, dove il rapporto estetico tra il corpo umano opera d’arte e la natura come punto di energia è mediato dalla metamorfosi, come filo conduttore nel mio lavoro.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento