Premio Nobel per la Letteratura 2022 ad Annie Ernaux
Il Premio Nobel per la Letteratura 2022 va ad Annie Ernaux. La scrittrice francese era nella rosa dei papabili, favoriti Michel Houellebecq e Salman Rushdie
L’Accademia di Svezia ha assegnato il Nobel alla scrittrice, 82 anni, “per il coraggio e l’acutezza clinica con cui ha svelato le radici, gli straniamenti e i vincoli collettivi della memoria personale”. Fra i titoli della sua produzione letteraria Gli anni, L’evento, Una donna, Il posto, nel solco d’una narrazione della vita femminile che esclude ipocrisie e pur guardando benevolmente la realtà è capace di registrare perfettamente il solco nel quale si trova costretto a muovere l’individuo per nascita ed educazione.
In special modo la regista Audrey Diwan ha ben colto nel suo film La scelta di Anne – L’Événement, 2021, adattamento del romanzo autobiografico della Ernaux L’evento – 2000, la determinazione e la lucidità di una giovane donna completamente ‘senza rete’ in una società governata dal maschile sin nelle scelte più intime, la quale si sottopone ad ogni ‘tortura fisica’ pur di proseguire la strada che vede chiara davanti a sé. L’opera ha vinto il Leone d’oro al miglior film alla 78ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia per la regia ‘aiutata’ da una scrittura che nulla cela della condizione femminile, nulla ha timore di narrare, commuovendo, infine, per la limpidezza dello sguardo. (Serena Grizi)
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento