Premio Nazionale Letterario “Velletri Libris”, nominata la Giuria
Stop alle iscrizioni per il Premio Nazionale Letterario “Velletri Libris”, nominata la Giuria
Mentre cresce l’attesa per la settima edizione della rassegna internazionale di letteratura “Velletri Libris”, organizzata dalla Fondazione De Cultura e dalla Mondadori Bookstore Velletri/Lariano/Genzano/Frascati/Cisterna e prevista con tantissimi eventi per l’estate 2023 al Chiostro della Casa delle Culture e della Musica di Velletri, si sono chiuse – dopo una proroga di 10 giorni a cavallo della Santa Pasqua – le iscrizioni al Premio Nazionale Letterario “Velletri Libris” dedicato alla Narrativa Breve e giunto alla quinta edizione.
Il concorso, collaterale alla rassegna, prevede come sempre l’assegnazione di un premio letterario – consistente nella pubblicazione del proprio scritto – da attribuire a più opere del genere “racconto breve”, inedite, e in lingua italiana. L’obiettivo è quello di incentivare la pubblicazione e dare voce a nuovi scrittori emergenti, premiando i lavori e la loro qualità e incentivando alla lettura e alla scrittura. L’aggiudicazione del premio prevede la pubblicazione dei primi dieci lavori ritenuti meritevoli in un’apposita antologia pubblicata da De Cultura Edizioni e distribuita sul territorio nazionale con prefazione di un autore noto appartenente alla Giuria.
“Anche quest’anno”, scrivono in una nota gli organizzatori del Premio, “sono arrivati oltre cento racconti, da tutta Italia, e il risultato non era scontato. Rispetto al passato, infatti, abbiamo preso totalmente in carico l’organizzazione anche a livello editoriale poiché sarà la nostra casa editrice a pubblicare l’Antologia. Abbiamo messo in piedi una struttura più professionale e composita per migliorare il livello del Premio e lo dimostra anche l’ingresso in Giuria, insieme ai tanti amici scrittori, di una figura fin qui mancante come quella di un agente letterario. È una riorganizzazione in prospettiva per rendere il Premio sempre più nazionale e sempre più ambito, e i numeri ci confortano dato che abbiamo diffuso il bando esclusivamente tramite i nostri canali ufficiali – sito, social network, ufficio stampa – raggiungendo praticamente tutte le Regioni”.
Proprio la Giuria – alla quale sono già stati inviati i racconti, per una valutazione totalmente anonima – sarà composta dagli scrittori Daniele Mencarelli, Eugenio Murrali e Paolo Di Paolo, dalle scrittrici Cinzia Leone e Ritanna Armeni. A loro il compito di scovare, tra i tanti scritti, i dieci migliori (più eventuali menzioni speciali) da pubblicare nell’Antologia. La premiazione avrà luogo in una serata speciale all’interno del festival “Velletri Libris”, durante la quale sarà consegnato anche un premio per la letteratura ad un autore o un’autrice che sarà svelato in seguito. L’uscita dell’Antologia è prevista per il mese di giugno, e i vincitori saranno avvertiti in congruo anticipo.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento