Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • ROMA METRO G ROMA METRO G,(PRES MUN VI): “PER CITTÀ 15 MINUTI NECESSARIO COLLEGARE TOR VERGATA AL FERRO” “L’area di Tor Vergata ospiterà una delle più importanti strutture di ricerca italiane: la Città...
  • Natale in Stazione: “la vigilia” IL RICORDO DELLA PRESENZA DI SAN GIOVANNI PAOLO II in attesa dell’apertura della porta santa Verrà esposto dietro una finestra del primo piano del fabbricato viaggiatori il bambinello de “Il...
  • Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi: l’Istituto non chiuderà La delibera approvata in Giunta rappresenta un passo significativo per la Scuola De Rossi, un istituto...
  • Velletri, laboratorio di decorazioni natalizie allestito l’albero di Natale presso il Palazzo Comunale Si è conclusa oggi un’iniziativa che ha unito i bambini delle scuole e gli anziani ospiti di alcune case di riposo, dando...
  • LETTERA DALLA TRINCEA AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE Egregio Ministro, Le scrivo di nuovo dalla desolazione della “trincea”: quella in cui ogni giorno, con le studentesse e gli studenti,  combattiamo l’eterna guerra contro la semplificazione e la superficialità....
  • Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata a supporto di un processo decisionale ragionato  Una discussione interdisciplinare sul tema dell’agricoltura cellulare diventa una nota...

Premio Costa Smeralda, parte la corsa alla seconda edizione nel segno della ‘concretezza’

Premio Costa Smeralda, parte la corsa alla seconda edizione nel segno della ‘concretezza’
Maggio 03
17:48 2018

Premio Costa Smeralda,
parte la corsa alla seconda edizione nel segno della ‘concretezza’

Anteprima: Donatella Bianchi e Rosalba Giugni
rappresenteranno l’Italia al G7 in Canada

Annunciata per acclamazione la prosecuzione del Premio: non solo un ‘evento’, ma un concreto progetto culturale e ambientale dedicato, per la prima volta, interamente al mare. L’alleanza tra letteratura, arte, ambientalismo e scienza, nel segno della passione, finora curiosamente e colpevolmente negletta, per la principale risorsa del nostro Paese e del nostro pianeta.

Nell’elenco dei vincitori incluso anche il progetto ‘ISWEC’ di Wave4energy che, installato a Pantelleria, ha una taglia di potenza di 100 kW ed è in grado di fornire l’energia elettrica necessaria a 80 nuclei familiari.

Annunciata inoltre in anteprima la nomina governativa di Donatella Bianchi e Rosalba Giugni in rappresentanza dell’Italia all’imminente G7 in Canada.
Nel nome del ‘mare’, e anche del ‘genere’.

‘Concretezza’, ha scandito ripetutamente Beatrice Luzzi, direttrice artistica dell’affollata prima edizione del Premio Costa Smeralda, conclusasi in questi giorni a Porto Cervo, sottolineando il ‘grande successo di presenze nazionali e internazionali’. Tant’è che ne è stato tracciato il seguito, a iniziare dall’ufficializzazione, da parte del Consorzio omonimo, del via alla seconda edizione del Premio stesso, dedicato interamente al mare, col suo connotato di azioni sostanziose e congiunte orientate alla priorità, largamente negletta, della sua tutela, senza esclusione per l’ambito della comunicazione.

L’affollata due-giorni, a margine dei riconoscimenti assegnati, ha costituito un vero e proprio tavolo di lavoro che ha riunito narratori, giornalisti, leader di associazioni ambientaliste, saggisti, rappresentanti istituzionali, innovatori, scienziati di massimo livello e appassionati attivi intorno all’emergenza-mare. ‘Un tavolo da rendere permanente’, il proposito espresso all’unanimità dalla ‘community del mare’, e promosso e fatto proprio dal ‘padrone di casa’, il Consorzio Costa Smeralda, che ha anche attivato una rinnovata collaborazione con il Comune di Arzachena intorno, tra l’altro, a un progetto scolastico che ha coniugato, anch’esso, l’ambito culturale a quello ambientale, dal concorso letterario a un evento concreto di pulizia e bonifica del litorale.

Sempre all’insegna della concretezza, l’annuncio in anteprima: due donne, Donatella Bianchi, presidente del Wwf Italia, popolare conduttrice della trasmissione Linea Blu e presidente onorario della giuria del Premio Costa Smeralda, e Rosalba Giugni, presidente dell’associazione Marevivo, premiata con menzione speciale al Premio, hanno rivelato di esser state scelte in rappresentanza del nostro Paese, per il G7 che si riunirà a fine mese in Canada, intorno al proposito annunciato da un’altra donna ancora, la ministra canadese dell’Ambiente Catherine McKenna, di ‘una carta per i rifiuti a plastica-zero’. Un evento mondiale che, tra le priorità, significativamente, associa l’aspetto ambientale con un rilancio della questione di genere, a partire dalle rappresentanze nei massimi consessi internazionali.

Ma il mare non è solo un tema di ‘tutela’, ovvero di vitale equilibrio eco-sistemico, ma anche risorsa largamente inesplorata. ‘Tra le fonti energetiche rinnovabili, il mare è tra quelle più indietro sul piano della ricerca, ma il potenziale è enorme’, ha ricordato Andrea Gulisano, premiato a Porto Cervo per il progetto “Iswec” di Wave4Energy, start up legata al Politecnico di Torino, che consiste nella raccolta di energia elettrica da moto ondoso, con la peculiarità, rispetto a progetti analoghi, di un bassissimo impatto ambientale, grazie a un ‘giroscopio’ per la conversione energetica alloggiato in un semplice e piccolo galleggiante ormeggiato senza ancoraggi invasivi. E, di nuovo, una ricaduta concreta, da giugno verrà reinstallato a Pantelleria con una taglia di potenza di 100 kW sarà in grado di fornire energia elettrica necessaria a 80 nuclei familiari.

Gulisano ha tra l’altro conquistato, oltre al premio della sezione ‘Innovazione Blu’, anche quello ‘Speciale’, assegnato dal pubblico in sala, superando l’autorevole concorrenza rappresentata da Simone Perotti, trionfatore nella sezione ‘Narrativa’ col suo ultimo libro, ‘Rais’ (Ed. Frassinelli), e da Sandro Carniel, vincitore della ‘Saggistica’ con ‘Oceani’ (Hoepli). ‘Sul mare si scrive pochissimo in Italia nonostante siamo il pontile dell’Europa nel Mediterraneo, e il Paese con la più grande tradizione nautica al mondo’, le parole di Perotti, tra l’altro animatore del pluriennale ‘Progetto Mediterranea’ di navigazione umana, culturale e scientifica su tutte le sponde del Mare Nostrum.

“Il Premio Costa Smeralda mira a colmare questo vuoto, con l’obiettivo di alimentare comunità e correnti culturali, scientifiche ed economiche, rilanciando l’attenzione nazionale e internazionale per il Mediterraneo, linfa vitale del nostro Paese” dichiara la direttrice artistica Beatrice Luzzi che ha ringraziato anche la categoria dei giornalisti, per l’ampia copertura mediatica che ha preceduto l’evento, alimentata dalle sue eccellenze, di partecipazione e contenuto. La notizia è ora nei suoi esiti (inclusa la fattiva presenza, tra gli altri, di Brando Quilici, protagonista di un assai commosso ricordo dell’indimenticato padre Folco, di Sergio Bambarén, autore peruviano di acclamati best-seller sul mare e i ‘giurati’ Alberto Ruca Recchi, giornalista, esploratore e scrittore, Mario Tozzi, geologo al Cnr e noto divulgatore scientifico, Alessio Satta, presidente della Fondazione MedSea per la salvaguardia delle coste e del mare), e più ancora nel suo seguito sostanzioso.

A Porto Cervo non si è celebrata la conclusione di un percorso, bensì il suo inizio.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”