PREMIO ABBRACCIO 2019
AGEDO Roma invita alla terza edizione del
PREMIO ABBRACCIO 2019
Sabato 18 Maggio 2019
ore 17.00
OFF/OFF THEATRE Via Giulia 20 – ROMA
conduce
Stefania Giacomini – Direttore di Good in Italy
interventi musicali a cura di
Radix Harmonica
Prende il nome da uno dei gesti più belli ed emozionanti tra persone che si vogliono bene: l’abbraccio. E’ il riconoscimento dell’Associazione A.GE.D.O. Roma rivolto a chi si è distinto per l’impegno a favore dell’affermazione dei diritti delle persone LGBTQ, della loro visibilità e della loro inclusione.
Giunto alla sua terza edizione, il Premio Abbraccio si tiene a Roma presso il Teatro OFF/OFF di Via Giulia 20, nel centro storico della Capitale, alle ore 17.00.
A.GE.D.O. è l’associazione di genitori, parenti e amici di uomini e donne omosessuali, bisessuali e transessuali che si impegnano per l’affermazione dei loro diritti civili e per l’affermazione del diritto alla identità personale. L’associazione offre aiuto e sostegno a quei genitori che sono venuti a conoscenza dell’omosessualità della propria figlia o del proprio figlio e ne soffrono perché per loro è difficile comprenderla e accettarla. Un gruppo di genitori si offrono come interlocutori per un dialogo su una situazione che hanno vissuto e superato.
L’incontro è presentato dalla giornalista Stefania Giacomini, direttore della web tv Good in Italy.
I premiati di questa edizione sono: Andrea Rubera, responsabile di Human Resources & Organization Development per Tim Spa, Roberto Baiocco, Professore Associato presso l’Università La Sapienza nel Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione, Umberto Marino, regista e autore teatrale e televisivo, Gianluca Dradi, Preside del Liceo Scientifico Oriani di Ravenna.
Un premio speciale va a Paola Dall’Orto, fondatrice e prima presidente dell’ Agedo che quest’anno celebra i venticinque anni dalla sua fondazione.
L’incontro è intervallato da momenti musicali dal vivo a cura del coro da camera Radix Harmonica, fondato dal M° Giuseppe Pecce, il cui repertorio spazia tra capolavori di musica antica a sperimentazioni contemporanee.
“La scelta di queste figure” – spiega la Presidente di Agedo Roma, Roberta Mesiti – “è avvenuta per il loro impegno in diversi ambiti: scientifico, aziendale, scolastico, artistico e culturale, settori in cui la nostra associazione è molto attiva e coinvolta. Un riconoscimento speciale, in questa edizione, va alla signora Paola Dall’Orto che 25 anni fa, con grande intuizione, ha fondato la nostra Associazione”.
Anche quest’anno il Premio può contare sul supporto di numerosi volontari e artisti. Tra questi il gruppo dei Conigli Bianchi, fumettisti del progetto grafico contro le discriminazioni rivolte alle persone sieropositive e autori della locandina del premio, Radix Harmonica, Silvano Spada e Carmen Pignataro, rispettivamente Direttore Artistico e Responsabile Organizzativa dell’ OFF/OFF Theatre, i giovani studenti del Liceo Artistico Statale Enzo Rossi di Roma per la realizzazione del Premio, Interflora Italia per gli omaggi floreali.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento