Premiazione d’Elia-Salvucci premio Tragos 26 febbraio 24
ASSEGNATO A CORRADO D’ELIA IL PREMIO
PER IL “CONCORSO EUROPEO PER IL TEATRO E LADRAMMATURGIA TRAGOS”
PER LA “SEZIONE AUTORE CONTEMPORANEO”
CON IL TESTO IO, VINCENT VAN GOGH
E VINCITORE CON CHIARA SALVUCCI
DELLA “SEZIONE TEATRO DONNA” CON IL TESTO CIRCE
Assegnati a Corrado d’Elia e Chiara Salvucci nuovi riconoscimenti e premi per la
drammaturgia:
– Corrado d’Elia vince la XVII edizione del “Concorso Europeo per il Teatro e la
Drammaturgia Tragos” nella Sezione Autore Contemporaneo con il suo emozionante
testo Io, Vincent van Gogh.
– Chiara Salvucci e Corrado d’Elia sono i vincitori ex aequo nella “Sezione Teatro
Donna” con il testo Circe.
Il “Concorso Europeo per il Teatro e la Drammaturgia Tragos” ha una storia ricca di sostegno da parte del Comune di Milano e di un gruppo dedicato di professionisti del settore teatrale e dello spettacolo. La missione di questa competizione è stata sempre quella di promuovere e valorizzare il legame tra la drammaturgia contemporanea e l’arte dello spettacolo dal vivo, con uno sguardo attento ai temi sociali e alle questioni più urgenti che permeano la nostra società.
Entrambi i testi premiati rappresentano una parte significativa del lavoro artistico di Corrado d’Elia e Chiara Salvucci, già scenografa per Io, Vincent Van Gogh. Ricordiamo che gli spettacoli saranno prossimamente in scena nelle seguenti date:
– 7 marzo, Circe, Politeatro Milano
– 14 / 24 marzo, Io, Vincent Van Gogh, MTM Teatro Leonardo, Milano
COMPAGNIA CORRADO D’ELIA
compagnia@corradodelia.it www.corradodelia.it
via Voghera 9, 20144 Milano
FB Compagnia Corrado d’Elia Twitter @compagniacdelia YouTube Compagnia Corrado d’Elia
La cerimonia di premiazione si terrà lunedì 26 febbraio alle ore 17.30 presso il
suggestivo Chiostro del Piccolo Teatro – Teatro Grassi, (via Rovello 2, Milano).
L’ingresso è aperto al pubblico e non è necessaria alcuna prenotazione.
Corrado d’Elia
È uomo di teatro a tutto tondo, attore, regista, drammaturgo, ma anche ideatore ed
organizzatore di eventi e rassegne culturali, nasce a Milano e studia teatro presso la Scuola
d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Nel 1995 fonda il progetto Teatri Possibili: Compagnia,
Scuola, Circuito ed Ente di produzione ed organizzazione teatrale. Dal 1998 al 2015 è stato
direttore del Teatro Libero di Milano.
È stato direttore artistico negli anni passati presso vari teatri italiani, partendo dalla sua città natia Milano, poi di seguito Roma, Firenze, Verona, per proseguire un po’ in tutta Italia. Tra gli spettacoli prodotti dalla Compagnia Corrado d’Elia (già Compagnia Teatri Possibili/Teatro Libero), è attore e regista de: Le nozze dei piccoli borghesi di Bertolt Brecht, Cirano di Bergerac di Edmond Rostand, Otello di William Shakespeare, Caligola di Albert Camus, Macbeth di William Shakespeare, Amleto di William Shakespeare, Novecento di Alessandro Baricco, Don Giovanni (di cui è anche autore), Riccardo III di William Shakespeare, La locandiera di Carlo Goldoni, La leggenda di Redenta Tiria di Salvatore Niffoi, Notti Bianche da Le bianche di Fëdor Michajlovič Dostoevskij, Io, Ludwig van Beethoven (di cui è anche autore), Don Chisciotte da Cervantes (di cui è anche autore), Iliade da Omero (di cui è anche autore), Non chiamatemi Maestro (di cui è anche autore), Ulisse, il ritorno (di cui è anche autore), Io, Moby Dick (di cui è anche autore), Poesia, la vita (di cui è anche autore), Dante, Inferno (di cui è anche autore), Io, Vincent Van Gogh (di cui è anche autore), Io, Steve Jobs (di cui è anche autore).
È regista di La donna del mare di Henrik Ibsen, Hard Candy di Brian Nelson, Mercurio di Amélie Nothomb, Il calapranzi di Harold Pinter, Il giardino dei ciliegi di Anton Cechov, Romeo e Giulietta di William Shakespeare. Nel giugno 2002 vince il Premio Hystrio – Provincia di Milano.
Nel settembre 2007 gli viene assegnato il premio Franco Enriquez per il Teatro. Nel 2009 vince il prestigioso premio internazionale Luigi Pirandello. Nel 2010 riceve il Premio della Critica Italiana come una delle figure più complete dell’attuale panorama teatrale italiano. Nel marzo 2014 dal Festival Internazionale della Regia da lui pensato e organizzato, riceve la medaglia del Presidente della Repubblica. Nel dicembre 2019 riceve in Senato il Premio Franco Cuomo International Award per il Teatro 2019 per la straordinaria cifra poetica dei suoi spettacoli e per il suo speciale talento sul palcoscenico. Nel 2023 riceve il Premio Nazionale Franco Enriquez nella categoria Teatro classico e contemporaneo per lo spettacolo Iliade.
E’ autore di Io, Moby Dick, tratto dall’omonimo spettacolo, pubblicato nel 2022 Edizioni Ares. Il libro, ad oggi alla seconda ristampa, vince il Premio della Critica sez. “Opera Edita” undicesima edizione del Premio Letterario Mino De Blasio, il Premio Letterario Internazionale Lago Gerundo “Tra Narrativa e Teatro” Città di Paullo Assessorato alla Cultura, ventunesima edizione 2023 e il Premio Letterario Milano International 2023 sezione “Logos Cultura”.
Nel 2023 pubblica per Cue Press Edizioni il nuovo libro Strade Maestre, Alla ricerca dei grandi maestri del Teatro Contemporaneo.
Chiara Salvucci
Attrice e scenografa.
Nata nelle Marche, si laurea e si forma come attrice a Milano. Si perfeziona con figure di spicco del teatro italiano ed europeo come, tra gli altri, Massimo Navone, Peter Stein, Tomi Janežič, Roberto Latini, Maddalena Crippa e collabora con diverse compagnie indagando ogni aspetto artistico della creazione di uno spettacolo. Al lavoro di attrice affianca quello di scenografa e grafica per il teatro.
COMPAGNIA CORRADO D’ELIA
compagnia@corradodelia.it www.corradodelia.it
via Voghera 9, 20144 Milano
FB Compagnia Corrado d’Elia Twitter @compagniacdelia YouTube Compagnia Corrado d’Elia Dal 2015 entra a far parte della Compagnia Corrado d’Elia dov’è parte attiva nelle produzioni partecipando come attrice, firmando le scene e la comunicazione visiva. In costante ricerca di nuovi punti di vista, d’ incontro e di espressione, è un’interprete della multi-disciplinarità, amante dei nuovi linguaggi e della contaminazione. Il suo percorso artistico è multiforme e in continua evoluzione.
Compagnia Corrado d’Elia
Tra le più attive ed apprezzate compagnie di prosa italiane, la Compagnia Corrado d’Elia nasce come sintesi e nuovo percorso della storica Compagnia Teatri Possibili fondata dal regista e attore Corrado d’Elia nel 1996. La produzione della Compagnia si distingue da
sempre per la sua originalità e per la capacità di attrarre l’attenzione del pubblico e della
critica, che le ha attribuito nel corso degli anni numerosi premi e riconoscimenti. Il gruppo che costituisce la Compagnia, pur rinnovatosi nel tempo, è caratterizzato da un nucleo stabile formato da artisti, operatori culturali e rappresentanti della società civile che lavorano in modo continuativo intorno alla figura del regista e attore Corrado d’Elia che ne è riferimento artistico ed organizzativo fondamentale. Obiettivo comune è la promozione, la diffusione del teatro e della cultura in genere attraverso la produzione di spettacoli e lo sviluppo di linguaggi e progetti capaci di dialogare col presente e con le diverse forme dell’arte, della comunicazione e dell’immagine. La Compagnia, oltre all’attività di tournée su tutto il territorio nazionale, è presente stabilmente a Milano con un’intensa stagione in ospitalità presso diverse sale cittadine. Ha fondato ed è stata per 18 anni, fino al dicembre 2015, la compagnia di riferimento del Teatro Libero di Milano.
Per INFO scrivere a compagnia@corradodelia.it o eventi@corradodelia.it
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento