Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

PREMIAZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE LETTERARIO E FOTOGRAFICO “EMOZIONI AL CASTELLO”

PREMIAZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE LETTERARIO E FOTOGRAFICO “EMOZIONI AL CASTELLO”
Ottobre 31
14:34 2024

ASS. CULT. “LA GROTTA DEGLI ARTISTI”, GROTTAFERRATA

CERIMONIA DI PREMIAZIONE DELLA IV EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE LETTERARIO E FOTOGRAFICO “EMOZIONI AL CASTELLO” – ANNO 2024

INTRECCI D’ARTE LETTERARIA E VISIVA A GROTTAFERRATA, NEL CUORE DEI CASTELLI ROMANI. Nella mattinata di domenica 27 ottobre il Park Hotel Villa Ferrata di Grottaferrata si è trasformato in un policromo “atelier delle arti”. Opere di poesia, narrativa, fotografia, videopoesia hanno sfilato sull’immaginaria passerella dell’elegante location dei Castelli Romani colmando di emozioni i finalisti e le finaliste giunti da tutto il territorio nazionale per prendere parte alla Cerimonia di Premiazione della IV edizione del Premio Internazionale Letterario e Fotografico “Emozioni al Castello” promosso dall’Ass. Cult. “La Grotta degli Artisti” di Grottaferrata con il patrocinato del Comune, della Pro Loco e della Biblioteca di Grottaferrata, nonché del Consorzio delle Biblioteche dei Castelli Romani.

<<Con il premio è nostro desiderio promuovere la cultura attraverso le arti, nonché far conoscere le bellezze del nostro territorio. Il titolo del concorso “Emozioni al Castello” è dedicato al complesso monumentale nazionale dell’Abbazia di San Nilo>> – quanto dichiarato nel discorso inaugurale da Cinzia Gargiulo che insieme a Fiammetta Campione, rispettivamente presidente e vice presidente dell’associazione, ha presentato la cerimonia con il coordinamento tecnico di Donato De Caterina. Per l’occasione, nel pomeriggio di sabato 26 ottobre è stata organizzata appositamente per gli ospiti della manifestazione una visita guidata all’abbazia, in collaborazione con il G.A.L. (Gruppo Archeologico Latino Colli Albani Guido Martellotta ODV). In rappresentanza dell’amministrazione comunale hanno presenziato alla cerimonia l’Assessore all’Urbanistica Massimo Roncati, che ha portato i saluti del Sindaco Mirko Di Bernardo e la delegata del Comune agli eventi Alessia Palmisano, che ha particolarmente apprezzato l’eleganza e l’organizzazione della manifestazione curata in ogni dettaglio.

Le centinaia di opere in gara iscritte alle sei sezioni (Poesia adulti a tema libero; Trilogia poetica; Racconto; Videopoesia; Fotografia; Poesia a tema libero U18) sono state valutate da una giuria di spicco composta da: (per la Sezione Fotografia) Francesco Pulice, Roberto Mandolini e Alessandro Gionni, (rispettivamente presidente e soci dell’Associazione culturale “Il Crogiolo” di Grottaferrata); (per la Sezione Letteraria) Roberto De Luca  (vice presidente del Circolo “IPLAC” di Roma), Lia Grassi, Giuseppe Guidolin, Ornella Scarpellini, Nunzio Buono e Valeria Bellobono.

Numerosi i riconoscimenti e i premi consegnati ai finalisti e alle finaliste presenti in sala, oltre agli attestati di merito e di partecipazione impreziositi, per il quarto anno consecutivo, dalle incantevoli illustrazioni a tema realizzate dai ragazzi e dalle ragazze del Liceo Artistico “San Giuseppe” di Grottaferrata rappresentato all’evento dall’insegnante Elettra Casali, nonché delegata al Pensiero Creativo del Comune di Grottaferrata. Oltre ai vincitori, alle segnalazioni di merito e alle menzioni d’onore sono stati conferiti molteplici “Premi speciali”: Premio alla Carriera; Premio “Memorial Romolino” dedicato al poeta grottaferratese Romolo D’ Ottavi; Premio “Memorial Adriano Vinciguerra”, noto pittore grottaferratese; Premio “Memorial Giuseppe Campione” intitolato allo scrittore romano, padre di Fiammetta Campione; due Premi Pro Loco offerti dal ristorante pizzeria Playground di Grottaferrata e consegnati dalla presidente Elisabetta Baratti; Premio “Il Crogiolo” offerto dall’omonima associazione culturale e consegnati dai giurati della sezione fotografia; PremioGentilezza” offerto dal Cinema Alfellini di Grottaferrata e consegnato dall’ambasciatrice di “Costruiamo Gentilezza” Federica Cattani, nonché delegata alla “Gentilezza”; Premio “Badia”, conferito ad una poesia spirituale in ricordo del millenario della consacrazione dell’Abbazia di San Nilo di Grottaferrata.

Particolarmente apprezzato da parte del pubblico e dei rappresentanti dell’amministrazione comunale il coinvolgimento degli “Under 18” grazie alla collaborazione delle scuole del territorio e di altre regioni. Tra i minori sono state premiate sul podio due sorelle provenienti da Bari e alcuni alunni del Liceo Linguistico “James Joice” di Ariccia. Particolare emozione ha suscitato l’assegnazione del Premio Speciale “Poeti in erba” alle attuali classi IIIA e IIIC della scuola primaria dell’I.C. “Giovanni Falcone” di Grottaferrata.

Al fine di valorizzare e promuovere l’artigianato locale e gli artisti del territorio dei Castelli Romani e di Roma, anche quest’anno gli organizzatori hanno prestato particolare attenzione alla scelta dei premi consegnati ovvero manufatti di artigianato acquistati presso il negozio Carillon e opere artistiche e pittoriche di Antonella e Rosy Urbinelli. Alcuni dei quadri assegnati ai vincitori della sezione fotografia sono stati donati dai pittori romani Alessia Casali, Rita Barigelli e Armando Tedeschi.

È stata una mattinata all’insegna dell’arte e della cultura inebriata dagli intermezzi musicali del musicista, compositore e cantante Mauro Ingafù che hanno arricchito l’evento, unitamente alla declamazione delle opere di poesia e narrativa curata dalle lettrici professioniste Maria Cristina Musu e Tiziana Corese che con le loro voci hanno incantato il pubblico.

<<Niente è davvero bello da solo, niente è bello se non nell’insieme. [ ] Il poeta, il pittore, lo scultore, il musicista, l’architetto, tutti loro cercano di far convergere questa radiosità del mondo in un unico punto e ciascuno di essi, nelle diverse opere, cerca di soddisfare l’amore per il bello che li spinge a produrre.>> – questo pensiero di Ralph Waldo Emerson tratto da libro “Natura” sintetizza il leitmotiv del premio grottaferratese, eccellenza del panorama culturale dei Castelli Romani: offrire attraverso le arti un’impareggiabile opportunità per tutte e tutti noi di condividere emozioni e costruire ponti di umanità.

 

                                                                                                                      

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”