Premiazione dei SOCI MERITEVOLI DI ARCHEOCLUB ARICINO NEMORENSE APS
Grazie Archeoclub Aricino Nemorense APS abbiamo portato il nome di Ariccia in Europa !
Premiati i SOCI MERITEVOLI dell’associazione
Ariccia lì 31 luglio 2022
Alla vigilia della pausa estiva, si è svolta questa mattina, al termine delle visite guidate all’interno della Locanda Martorelli e sulla Piazza di Corte, la cerimonia di premiazione dei SOCI MERITEVOLI DI ARCHEOCLUB ARICINO NEMORENSE APS, Associazione che ha portato il nome di Ariccia in Italia e in tutta Europa con visite guidate e pubblicazioni scientifiche dal 2009, quando il Comune di Ariccia affidò all’Associazione la custodia, la conservazione e la valorizzazione della storica struttura. Sono stati indicati come “MERITEVOLI”: Roberto Alessandrini, Alessandra Silvestri, Rosa De Santis, Patrizia Irsuti, Giulio Bianchi, Alberto Silvestri, Dell’Ariccia Donatella, Jasmin Sagna, Manfred Donix, Arnaldo Attenni, Virgilio Caldoni e Francesco Dominicis.
Abbiamo intervistato con l’occasione la responsabile dell’Associazione Maria Cristina Vincenti, un nome che ai Castelli Romani è piuttosto noto: “Sono molto orgogliosa di quello che siamo riusciti a fare per Ariccia non pesando affatto sulle casse dell’ente comunale visto che operiamo come volontari. Abbiamo salvato dal degrado la struttura del Casino Stazi poi Locanda Martorelli che all’epoca dell’affidamento era piena di immondizia; le pareti dell’androne di accesso erano ricoperti da sacchi di iuta; i servizi indecorosi; le finestre della Sala Kuntze si aprivano e chiudevano con difficoltà e noi soci per anni ci siamo occupati anche della pulizia delle scale! Durante il mandato del compianto Sindaco Roberto Di Felice, anche grazie a noi, sono state ristrutturati i servizi igienici; musealizzate le stanze adiacenti alla Sala del Kuntze; restaurate a nostre spese le tempere della Sala Kuntze nel 2019 con progetto autorizzato dalla Soprintendenza e la presentazione dei restauri andato in onda in un servizio del TGR di Rai 3. Grazie alla segnalazione dell’Archeoclub è stato acquisito a patrimonio pubblico la parte occidentale dell’area archeologica sulla quale insistono le vestigia del tempio cd. dell’Orto di Mezzo. L’Associazione va oggi alla grande nonostante la pandemia. I soci, che quest’anno sono settanta, sono persone meravigliose. I volontari sono artisti, laureati in vari campi, docenti e professionisti dei beni culturali che offrono il loro tempo libero alla valorizzazione di questo bene culturale e del centro storico di Ariccia. Una settimana fa, il 24 luglio scorso, si è svolto il “Festival dell’Archeologia storia arte e tradizioni ai Colli Albani”, a Palazzo Chigi e all’emissario del Lago di Nemi con afflusso record e proprio ieri dalle 21:30 si è svolta con successo
l’escursione in notturna “Ariccia di notte”, con l’apertura straordinaria della Locanda Martorelli, che illustra tutti i beni culturali e ambientali della città e persino le epigrafi in marmo presenti nel nucleo storico cittadino.
In questi anni abbiamo contribuito anche alla valorizzazione del Parco Chigi e del Palazzo dove si svolgono da un decennio i nostri corsi di archeologia e storia dell’arte, le nostre escursioni e i nostri eventi. Alcuni membri del consiglio direttivo hanno all’attivo numerosi contributi scientifici, che riguardano il territorio aricino, già pubblicati in Italia e all’estero ed in corso di pubblicazione.
Abbiamo voluto premiare i SOCI MERITEVOLI DI ARCHEOCLUB ARICINO NEMORENSE APS – ha continuato a raccontarci Maria Cristina Vincenti – con una pergamena e un brindisi augurale. In questi anni la loro attività ha riguardato l’organizzazione dei corsi di archeologia e storia dell’arte, convegni, lezioni e visite didattiche offerte gratuitamente per i soci, la ripulitura dei siti dell’Appia Antica, le traduzioni in inglese, francese e tedesco dei pannelli della Locanda Martorelli e delle brochure. Ora stiamo preparando le visite didattiche in varie lingue compreso il tedesco. Dal 2009 apriamo la Locanda Martorelli (che lo ricordiamo comprende un appartamento di proprietà del Comune di Ariccia in uno stabile che è proprietà privata) durante i fine settimana per le visite didattiche ma anche durante la settimana ogni qualvolta ci chiamano gruppi organizzati, scolaresche e gruppetti di persone noi ci siamo sempre. Lo stesso allestimento della Locanda Martorelli-Museo del Grand Tour (a cura di A.Silvestri e M.C.Vincenti) ha ricevuto grandi apprezzamenti di pubblico e critica di visitatori italiani e stranieri, di artisti, docenti universitari, funzionari della Soprintendenza, ed è stato arricchito dalla traduzione in inglese del testo dei pannelli presenti nelle varie sale una anno fa. Puliamo regolarmente i servizi e i lavando i pavimenti delle varie sale, spalmando anche la cera per preservarli.
Negli anni all’interno della Locanda Martorelli-Museo del Grand Tour si sono svolte anche numerose mostre d’arte di qualità, di stampe d’epoca, di foto artistiche ed anche eventi di spessore come letture di poesie, presentazione di libri e concerti che si sono interrotti con la pandemia ma che riprenderanno a settembre. Ultimamente la Sala Kuntze è stata utilizzata dal Comune di Ariccia anche per delle conferenze stampa di presentazione degli eventi mettendo a disposizione strumenti ed attrezzatura di proprietà dell’Associazione. La nostra forza è l’amore per il territorio e la professionalità. Non ci faremo scoraggiare né tantomeno intimorire da coloro che non sanno che cosa sia la cultura, la differenza tra noi e costoro è l’impegno e lo studio”.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento