Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

I premiati San Valentino …Innamorati a Camogli 2017

I premiati San Valentino …Innamorati a Camogli 2017
Febbraio 03
19:03 2017

La Targa Peppino Trebbiani
Riconoscimento voluto dal consiglio Ascot per ricordare uno dei suoi fondatori e presidente per tanti anni. Viene assegnato una volta all’anno ad un camogliese che ha creato in Camogli o per Camogli situazioni positive per migliorare la vita commerciale e sociale della nostra città
Targa Peppino Trebbiani 2017 Mauro Furiga del Pirata
Il Pirata, un incredibile e piccolo pub, sulla salita proprio di fronte alla mancina, nel porticciolo di Camogli. È uno dei locali storici del borgo, esiste dal 1954 e si dice che Hugo Pratt, inventore di Corto Maltese, ne fosse assiduo frequentatore. Un locale unico al mondo, dicono suoi affezionati clienti, che quasi intimorisce varcarne la porta d’entrata, una sorta di salto nel passato, in un’atmosfera eccitante in cui sembrano riecheggiare le grida di pirati e vecchi lupi di mare storditi da rum, profumi e sapori… questa l’atmosfera che si respira…. Perché è proprio pieno di storia il Pirata di Mauro Furiga, che un po’ istrione e un po’ maestro dell’accoglienza, continua a portare a Camogli migliaia di suoi fans, attratti dalla storia del “Pirata, che a Camogli ha lasciato il solco.

La Pietra dell’Amicizia
Riconoscimento creato nel 1987 che viene assegnato a personaggi del mondo della cultura, dello sport, dello spettacolo, dell’economia, del giornalismo, ad aziende o enti che scegliendo Camogli hanno operato per promuovere l’immagine della nostra città. Il Premio è uno spaccato d’ardesia su base d’ulivo arricchita da una creazione artistica in oro che raffigura onde e vele della “città dai mille bianchi velieri”. Legno, ardesia e mare, i simboli della Liguria.
Pietra dell’Amicizia 2017 Teresa Frassinetti
“… A Camogli mi legano tante cose… Innanzi tutto ho mosso le mie prime bracciate pallanuotistiche nella Rari Nantes e mi sento molto legata alla società… È iniziato così un forte legame con Camogli grazie anche ad amicizie che perdurano nel tempo…fino ad arrivare al mio fidanzato Tommaso Passalacqua camoglino Doc! Da tre anni viviamo insieme a Ruta quindi posso dire di sentirmi anch’io un po’ camoglina!”
Questa ragazza che ci racconta in parole semplici e sincere il suo legame con Camogli è niente di meno che la pallanuotista azzurra che ha conquistato l’argento alle Olimpiadi di Rio con il Setterosa, eletta poi nel consiglio federale della Fin fino ad arrivare alla nomina di vice presidente, premiata anche lo scorso novembre dalla Regione Liguria con il 24° riconoscimento di “sportivo dell’anno”.

Innamorato (a) di Camogli 2017
A chi ”viene da fuori” ma ha contribuito a diffonderne l’immagine nel mondo vivendo “Camogli” con e come i camoglini tanto da sentirsi ormai uno di loro. Particolare la creazione del premio “Innamorato di Camogli”, realizzata dalla Gioielleria Porto Sette, un profilo in oro dei simboli (dalla Punta al molo Giorgio) di Camogli posato su un sasso della sua spiaggia così motivata: “Come a seguire il profilo di una persona amata, una linea d’oro accarezza la sagoma del monte, di Punta Chiappa, della passeggiata mare sulla quale si affacciano, curiose, le colorate “case a mucchi”.
Innamorato di Camogli 2017 Domenico Rognoni
Figlio di noti commercianti di Camogli e studente del glorioso Istituto Nautico Cristoforo Colombo, ha seguito la carriera a bordo di navi da Crociera culminata con la nomina al grado di Comandante. E poi posizioni ai vertici del Gruppo Carnival Corporation, che lo vede oggi Vice Presidente, lo hanno portato a vivere lontano, a Miami, ma la sua casa, nel cuore, è Camogli, dove torna tutti gli anni a trascorrere le vacanze con la sua famiglia, la moglie Roselina, messicana ma anche lei conquistata dalla bellezza di Camogli e i figli Daniela e Francesco. Domenico però ha anche due assi nella manica, che quest’anno l’hanno portato a conquistare il titolo di Innamorato di Camogli 2017, l’appartenenza in gioventù al gruppo “U Dragun” di Ido Battistone e la militanza nella Rari Nantes Camogli e che un po’ hanno segnato la sua storia, il suo destino, un destino che questa sera l’ha riportato qui con noi.

La Coppia di San Valentino, innamorata… di Camogli.
Gaudenzio Ferrari della gioielleria Porto Sette, realizza ogni anno un gioiello esclusivo in onore della coppia di Camogli. “Quest’anno, dice l’artista orafo, per gli INNAMORATI DI CAMOGLI “ho scelto un ciotolo della nostra bella spiaggia sul quale ho applicato, in oro, le iniziali di Mario e Fulvio unite da una delle creature marine più ricche d fascino: l’ippocampo. Le creature di cui gli dei si servivano per attraversare i mari e gli abissi”. Un buon auspicio per attraversare ogni giorno il mare della vita.
La Coppia di San Valentino innamorati a Camogli 2017 Mario Pietraccetta e Fulvio Zendrini
Milanesi entrambi, arrivano per la prima volta a Camogli insieme nel 1992 e, affascinati dalla sua atmosfera, dopo pochi anni, acquistano prima una casa in paese e poi, nell’anno 2000, quella che diventerà Villa Rosmarino, metà abitazione e metà maison de charme per ospitare turisti di tutto il mondo per far loro conoscere, quasi ne fossero ambasciatori del suo bello, Camogli e le bellezze del mare, del monte, dalla tranquillità e riservatezza di un bel palazzo in collina, sul mare. Entrambi provenienti da esperienze di comunicazione impresa, Mario oggi si dedica esclusivamente alla Villa mentre Fulvio continua nel lavoro di consulente di comunicazione per grandi aziende italiane.
Schivi e riservati, hanno saputo costruire rapporti di forte amicizia con gli abitanti del borgo, forse ricambiati proprio per questo loro modo di fare e di essere, molto vicino al carattere dei camoglini …
Inutile dire che il loro luogo del cuore è Camogli, dove trascorrono le giornate più belle scandite dalle passioni per la cucina di Mario e le uscite in gozzo nel golfo Paradiso di Fulvio.
Fulvio e Mario, non potevano che essere loro la coppia che segnerà nel tempo i trent’anni di San Valentino a Camogli.

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”