POSTE ITALIANE: RISULTATI FINANZIARI DEL PRIMO TRIMESTRE 2020
Ooperatore sistemico – reputazione rafforzata durante la crisi società sostenibile – modello di business resiliente e diversificato con profilo finanziario solido traiettoria strategica del piano deliver 2022 confermata e accellerata dai trend emergenti
· performance finanziaria del 2020 impattata a marzo dal lockdown, confermati i principali trend di lungo termine: o maggiore coinvolgimento dei clienti sui canali digitali o crescita rafforzata dei volumi b2c e accelerazione del fenomeno di e-substitution o crescente bisogno di protezione e di prodotti di investimento con esposizione graduale al rischio · la fiducia dai clienti e la preferenza per la liquidità hanno generato una solida raccolta netta retail di € 5,7 miliardi · ricavi pari a € 2.755 milioni (-3% a/a) impattati dal lockdown: o la crescita dei ricavi da pagamento e mobile e da servizi assicurativi ha mitigato i minori ricavi da servizi finanziari e corrispondenza · utile netto pari a € 306 milioni (-30,2% a/a), risultato operativo (ebit) pari a € 441 milioni (-28,6% a/a) · solida patrimonializzazione per affrontare al meglio le sfide: limitata leva finanziaria, elevati coefficienti patrimoniali regolamentari e riserve di liquidità · revisione della base dei costi: priorità alle misure strutturali di efficientamento per rafforzare il nostro business sostenibile · dividendo del 2019 pari a € 0,463 – in approvazione all’assemblea ordinaria degli azionisti del 15
Maggio
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Immediata reazione all’emergenza: stabilito un nuovo standard per gli stakeholder
Ci siamo presi cura dei nostri dipendenti
Presenza fisica ridotta sia negli uffici postali, che nei centri di smistamento e di recapito
Forniti dispositivi di protezione individuale al personale di front-office e logistica
Sanificati tutti i locali e le flotte aziendali, installati schermi di protezione in plexiglass
15.000 dipendenti in lavoro agile
Abbiamo salvaguardato la salute e la sicurezza dei nostri clienti e garantito la continuità del servizio
Regolamentato l’afflusso giornaliero negli uffici postali, per garantire il distanziamento sociale
Priorità alla consegna dei pacchi per rispondere alle esigenze dei clienti durante il lockdown
Promosso con successo l’uso dei canali digitali e l’utilizzo delle app
Supportiamo le nostre comunità, quale pilastro strategico che fornisce servizi essenziali
Garantiti i pagamenti delle pensioni, in maniera ordinata e secondo un programma prestabilito
Supporto nella gestione del pagamento della cassa integrazione
Fornitore di servizi a supporto del pagamento del Reddito di emergenza ai cittadini economicamente più vulnerabili
Supportati i Comuni nella distribuzione di aiuti e di dispositivi di protezione individuale
Accordo con l’Arma dei Carabinieri per la consegna a domicilio delle pensioni agli anziani più vulnerabili
Poste Italiane top player in brand e reputazione Brand Finance ha premiato Poste Italiane con il titolo di “marchio assicurativo più forte”, al primo posto tra i 100 marchi del settore assicurativo più importanti al mondo Secondo il monitoraggio mensile di RepTrack, l’indice della reputazione di Poste Italiane ad aprile è aumentato di 5,4 punti percentuali, grazie al miglioramento della qualità dei suoi servizi (ad esempio trasparenza, prezzo e affidabilità), nonché all’attenzione prestata a centrali tematiche ESG (ad esempio ambiente, salute e sicurezza, innovazione)
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Principali dati finanziari di Gruppo per il primo trimestre 2020
Minori Ricavi: € 2.755 milioni (-3% rispetto al primo trimestre 2019); ricavi normalizzati1 pari a € 2.456 milioni (-4,4% rispetto al primo trimestre del 2019)
Costi operativi totali: € 2.315 milioni (+4% rispetto al primo trimestre 2019) con un incremento dei costi Non-HR, a gennaio e febbraio, per maggiori attività di business e costi one-off pari a € 23 milioni a marzo per far fronte all’emergenza
Risultato operativo (EBIT): € 441 milioni (-28,6% rispetto al primo trimestre 2019) determinato da minori ricavi dovuti al lockdown e da costi one-off per far fronte all’emergenza
Le Attività Finanziarie Totali (TFAs) ammontano a € 539 miliardi (+€ 2,6 miliardi rispetto a dicembre 2019), con una solida raccolta netta retail di € 5,7 miliardi, trainata da prodotti di liquidità in un mercato volatile
Coefficienti patrimoniali regolamentari solidi: CET1 Ratio di BancoPosta pari al 18,0% e Solvency II Ratio del Gruppo Assicurativo Poste Vita pari al 226%, al di sopra delle ambizioni manageriali del 200% lungo l’arco di piano
Posizione di liquidità e generazione di cassa solide, con un profilo di indebitamento limitato ed equilibrato nelle scadenze
Performance economica dei settori nel primo trimestre 2020
Corrispondenza, pacchi e distribuzione: crescita dei ricavi da pacchi, con volumi che hanno raggiunto picchi normalmente registrati al Black Friday e nel periodo natalizio. Il contributo dei flussi dalla Cina è raddoppiato Pagamenti e mobile: la strategia integrata tra servizi telco e pagamenti è in linea con la crescita dell’uso dei canali digitali e sfrutta, al contempo, le sinergie tra i vari segmenti Servizi finanziari: iniziative commerciali rinnovate per adeguare il modello di servizio alla “nuova normalità”, anche grazie alla consulenza da remoto Servizi assicurativi: performance trimestrale positiva che ha tratto vantaggio dalla forte attenzione commerciale dedicata nel 2019 ai prodotti multiramo e dalla crescita delle opportunità nel Ramo Danni attraverso la nuova offerta modulare
1 Escludendo le plusvalenze e l’impatto sul fair value delle azioni Visa (IFRS 9) e le variazioni di fair value dell’operazione di copertura su Visa.
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Roma, 13 maggio 2020. Ieri, il Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane S.p.A. (“Poste Italiane” o “il Gruppo”), presieduto da Maria Bianca Farina, ha approvato i risultati finanziari per il primo trimestre del 2020 (non sottoposti a revisione contabile).
Matteo Del Fante, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Italiane, ha così commentato: “In periodi straordinari come questo, il mio pensiero va alle comunità e alle persone colpite dal COVID-19. Grazie all’impegno e al senso del dovere dimostrati dai nostri dipendenti, Poste Italiane ha rapidamente adeguato la propria operatività, per garantire i servizi essenziali ai nostri clienti e fornire il più ampio supporto al Paese, in linea con il suo ruolo di dorsale strategica per l’Italia. Sebbene la performance del 2020 sia stata impattata dal lockdown, i recenti eventi hanno accelerato trend emergenti chiave e confermato la direzione strategica del Piano Deliver 2022. Poste Italiane ha affrontato la crisi con un profilo finanziario robusto, con uno stato patrimoniale solido e una forte capacità di generare liquidità grazie al nostro business redditizio. Durante questa situazione senza precedenti, abbiamo protetto i nostri dipendenti, sanificato gli edifici e le flotte aziendali, fornito dispositivi di protezione individuale e ridotto la presenza fisica negli uffici postali, nei centri di smistamento e di distribuzione. Per la maggior parte del personale della sede centrale è stato attivato il lavoro agile, raccogliendo i benefici dei nostri pregressi investimenti in IT. I nostri leali clienti hanno continuato a beneficiare di servizi senza interruzione. Abbiamo adottato misure importanti per proteggerli, sfruttando il nostro modello esclusivo di distribuzione multicanale, composto da uffici postali, reti terze e dalla nostra piattaforma digitale. Continuiamo in tal modo a coinvolgere i clienti in modi diversi, ma complementari, in tutti i segmenti in cui operiamo. Abbiamo supportato le nostre comunità, anche con iniziative sociali dedicate, collaborando con le istituzioni. Nel corso della sua storia, Poste Italiane è sempre stata presente per i propri clienti e per la comunità. Durante questa crisi abbiamo continuato a supportare tutti i nostri stakeholder, rafforzando la nostra reputazione. Poste è un operatore di sistema; il nostro ruolo è diventato più importante e questo si tradurrà in un business più forte e sostenibile. Insieme, saremo all’altezza della sfida.”
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RISULTATI PRIMO TRIMESTRE 2020 Mercoledì 13 maggio 2020 – 14:00 CEST
WEBCAST Poste Italiane: Risultati di Gruppo Q1 2020 – Webcast
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