Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

POSTE ITALIANE: RISULTATI FINANZIARI DEL PRIMO TRIMESTRE 2020

POSTE ITALIANE: RISULTATI FINANZIARI DEL PRIMO TRIMESTRE 2020
Maggio 15
10:59 2020

Ooperatore sistemico – reputazione rafforzata durante la crisi società sostenibile – modello di business resiliente e diversificato con profilo finanziario solido traiettoria strategica del piano deliver 2022 confermata e accellerata dai trend emergenti
· performance finanziaria del 2020 impattata a marzo dal lockdown, confermati i principali trend di lungo termine: o maggiore coinvolgimento dei clienti sui canali digitali o crescita rafforzata dei volumi b2c e accelerazione del fenomeno di e-substitution o crescente bisogno di protezione e di prodotti di investimento con esposizione graduale al rischio · la fiducia dai clienti e la preferenza per la liquidità hanno generato una solida raccolta netta retail di € 5,7 miliardi · ricavi pari a € 2.755 milioni (-3% a/a) impattati dal lockdown: o la crescita dei ricavi da pagamento e mobile e da servizi assicurativi ha mitigato i minori ricavi da servizi finanziari e corrispondenza · utile netto pari a € 306 milioni (-30,2% a/a), risultato operativo (ebit) pari a € 441 milioni (-28,6% a/a) · solida patrimonializzazione per affrontare al meglio le sfide: limitata leva finanziaria, elevati coefficienti patrimoniali regolamentari e riserve di liquidità · revisione della base dei costi: priorità alle misure strutturali di efficientamento per rafforzare il nostro business sostenibile · dividendo del 2019 pari a € 0,463 – in approvazione all’assemblea ordinaria degli azionisti del 15

Maggio
2

Immediata reazione all’emergenza: stabilito un nuovo standard per gli stakeholder
Ci siamo presi cura dei nostri dipendenti
 Presenza fisica ridotta sia negli uffici postali, che nei centri di smistamento e di recapito
 Forniti dispositivi di protezione individuale al personale di front-office e logistica
 Sanificati tutti i locali e le flotte aziendali, installati schermi di protezione in plexiglass
 15.000 dipendenti in lavoro agile
Abbiamo salvaguardato la salute e la sicurezza dei nostri clienti e garantito la continuità del servizio
 Regolamentato l’afflusso giornaliero negli uffici postali, per garantire il distanziamento sociale
 Priorità alla consegna dei pacchi per rispondere alle esigenze dei clienti durante il lockdown
 Promosso con successo l’uso dei canali digitali e l’utilizzo delle app
Supportiamo le nostre comunità, quale pilastro strategico che fornisce servizi essenziali
 Garantiti i pagamenti delle pensioni, in maniera ordinata e secondo un programma prestabilito
 Supporto nella gestione del pagamento della cassa integrazione
 Fornitore di servizi a supporto del pagamento del Reddito di emergenza ai cittadini economicamente più vulnerabili
 Supportati i Comuni nella distribuzione di aiuti e di dispositivi di protezione individuale
 Accordo con l’Arma dei Carabinieri per la consegna a domicilio delle pensioni agli anziani più vulnerabili
Poste Italiane top player in brand e reputazione  Brand Finance ha premiato Poste Italiane con il titolo di “marchio assicurativo più forte”, al primo posto tra i 100 marchi del settore assicurativo più importanti al mondo  Secondo il monitoraggio mensile di RepTrack, l’indice della reputazione di Poste Italiane ad aprile è aumentato di 5,4 punti percentuali, grazie al miglioramento della qualità dei suoi servizi (ad esempio trasparenza, prezzo e affidabilità), nonché all’attenzione prestata a centrali tematiche ESG (ad esempio ambiente, salute e sicurezza, innovazione)
3

Principali dati finanziari di Gruppo per il primo trimestre 2020
 Minori Ricavi: € 2.755 milioni (-3% rispetto al primo trimestre 2019); ricavi normalizzati1 pari a € 2.456 milioni (-4,4% rispetto al primo trimestre del 2019)
 Costi operativi totali: € 2.315 milioni (+4% rispetto al primo trimestre 2019) con un incremento dei costi Non-HR, a gennaio e febbraio, per maggiori attività di business e costi one-off pari a € 23 milioni a marzo per far fronte all’emergenza
 Risultato operativo (EBIT): € 441 milioni (-28,6% rispetto al primo trimestre 2019) determinato da minori ricavi dovuti al lockdown e da costi one-off per far fronte all’emergenza
 Le Attività Finanziarie Totali (TFAs) ammontano a € 539 miliardi (+€ 2,6 miliardi rispetto a dicembre 2019), con una solida raccolta netta retail di € 5,7 miliardi, trainata da prodotti di liquidità in un mercato volatile
 Coefficienti patrimoniali regolamentari solidi: CET1 Ratio di BancoPosta pari al 18,0% e Solvency II Ratio del Gruppo Assicurativo Poste Vita pari al 226%, al di sopra delle ambizioni manageriali del 200% lungo l’arco di piano
 Posizione di liquidità e generazione di cassa solide, con un profilo di indebitamento limitato ed equilibrato nelle scadenze
Performance economica dei settori nel primo trimestre 2020
 Corrispondenza, pacchi e distribuzione: crescita dei ricavi da pacchi, con volumi che hanno raggiunto picchi normalmente registrati al Black Friday e nel periodo natalizio. Il contributo dei flussi dalla Cina è raddoppiato  Pagamenti e mobile: la strategia integrata tra servizi telco e pagamenti è in linea con la crescita dell’uso dei canali digitali e sfrutta, al contempo, le sinergie tra i vari segmenti  Servizi finanziari: iniziative commerciali rinnovate per adeguare il modello di servizio alla “nuova normalità”, anche grazie alla consulenza da remoto  Servizi assicurativi: performance trimestrale positiva che ha tratto vantaggio dalla forte attenzione commerciale dedicata nel 2019 ai prodotti multiramo e dalla crescita delle opportunità nel Ramo Danni attraverso la nuova offerta modulare

1 Escludendo le plusvalenze e l’impatto sul fair value delle azioni Visa (IFRS 9) e le variazioni di fair value dell’operazione di copertura su Visa.
4

Roma, 13 maggio 2020. Ieri, il Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane S.p.A. (“Poste Italiane” o “il Gruppo”), presieduto da Maria Bianca Farina, ha approvato i risultati finanziari per il primo trimestre del 2020 (non sottoposti a revisione contabile).

Matteo Del Fante, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Italiane, ha così commentato: “In periodi straordinari come questo, il mio pensiero va alle comunità e alle persone colpite dal COVID-19. Grazie all’impegno e al senso del dovere dimostrati dai nostri dipendenti, Poste Italiane ha rapidamente adeguato la propria operatività, per garantire i servizi essenziali ai nostri clienti e fornire il più ampio supporto al Paese, in linea con il suo ruolo di dorsale strategica per l’Italia. Sebbene la performance del 2020 sia stata impattata dal lockdown, i recenti eventi hanno accelerato trend emergenti chiave e confermato la direzione strategica del Piano Deliver 2022. Poste Italiane ha affrontato la crisi con un profilo finanziario robusto, con uno stato patrimoniale solido e una forte capacità di generare liquidità grazie al nostro business redditizio. Durante questa situazione senza precedenti, abbiamo protetto i nostri dipendenti, sanificato gli edifici e le flotte aziendali, fornito dispositivi di protezione individuale e ridotto la presenza fisica negli uffici postali, nei centri di smistamento e di distribuzione. Per la maggior parte del personale della sede centrale è stato attivato il lavoro agile, raccogliendo i benefici dei nostri pregressi investimenti in IT. I nostri leali clienti hanno continuato a beneficiare di servizi senza interruzione. Abbiamo adottato misure importanti per proteggerli, sfruttando il nostro modello esclusivo di distribuzione multicanale, composto da uffici postali, reti terze e dalla nostra piattaforma digitale. Continuiamo in tal modo a coinvolgere i clienti in modi diversi, ma complementari, in tutti i segmenti in cui operiamo. Abbiamo supportato le nostre comunità, anche con iniziative sociali dedicate, collaborando con le istituzioni. Nel corso della sua storia, Poste Italiane è sempre stata presente per i propri clienti e per la comunità. Durante questa crisi abbiamo continuato a supportare tutti i nostri stakeholder, rafforzando la nostra reputazione. Poste è un operatore di sistema; il nostro ruolo è diventato più importante e questo si tradurrà in un business più forte e sostenibile. Insieme, saremo all’altezza della sfida.”
5

RISULTATI PRIMO TRIMESTRE 2020 Mercoledì 13 maggio 2020 – 14:00 CEST

WEBCAST Poste Italiane: Risultati di Gruppo Q1 2020 – Webcast

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”