Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • ROMA METRO G ROMA METRO G,(PRES MUN VI): “PER CITTÀ 15 MINUTI NECESSARIO COLLEGARE TOR VERGATA AL FERRO” “L’area di Tor Vergata ospiterà una delle più importanti strutture di ricerca italiane: la Città...
  • Natale in Stazione: “la vigilia” IL RICORDO DELLA PRESENZA DI SAN GIOVANNI PAOLO II in attesa dell’apertura della porta santa Verrà esposto dietro una finestra del primo piano del fabbricato viaggiatori il bambinello de “Il...
  • Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi: l’Istituto non chiuderà La delibera approvata in Giunta rappresenta un passo significativo per la Scuola De Rossi, un istituto...
  • Velletri, laboratorio di decorazioni natalizie allestito l’albero di Natale presso il Palazzo Comunale Si è conclusa oggi un’iniziativa che ha unito i bambini delle scuole e gli anziani ospiti di alcune case di riposo, dando...
  • LETTERA DALLA TRINCEA AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE Egregio Ministro, Le scrivo di nuovo dalla desolazione della “trincea”: quella in cui ogni giorno, con le studentesse e gli studenti,  combattiamo l’eterna guerra contro la semplificazione e la superficialità....
  • Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata a supporto di un processo decisionale ragionato  Una discussione interdisciplinare sul tema dell’agricoltura cellulare diventa una nota...

POSTE ITALIANE: A ROMA UN’AZIENDA SICURA

Agosto 26
06:37 2021

Dal 2019 al 2020 rapine e furti negli uffici postali ridotte del 30%
In tutta la provincia installate oltre 2700 telecamere di videosorveglianza

 Roma, 25 agosto 2021 – L’attenzione di Poste Italiane al tema della sicurezza di dipendenti e clienti e l’utilizzo di sistemi di sicurezza tecnologicamente evoluti, hanno consentito nel 2020 di ridurre del 30% gli eventi criminosi di furti e rapine su tutto il territorio nazionale rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Con riferimento agli uffici postali di Roma e provincia in particolare, l’infrastruttura di sicurezza di Poste Italiane ha consentito, nel corso del 2020, di sventare l’80% dei tentativi di furto ATM ai danni dei 392 uffici postali presenti sul territorio.

Tale risultato è stato possibile grazie agli investimenti dell’Azienda in materia di sicurezza che hanno consentito, ad esempio, di dotare 374 UP di caveau blindato con speciali casseforti con apertura temporizzata, e di attivare 1650 sportelli dotati di RollerCash, particolari casseforti collegate alle postazioni operative i cui cassetti possono essere aperti esclusivamente alla conclusione di un’operazione. L’effetto deterrente generato da tali accorgimenti, ha contribuito notevolmente alla riduzione del numero di eventi criminosi degli ultimi anni.

Poste Italiane, inoltre, ha previsto per gli uffici postali di Roma e provincia, l’erogazione di numerosi servizi di vigilanza armata: nel corso del 2020 sono state oltre 26000 le ore in cui è stata garantita la presenza di una guardia giurata durante l’orario di apertura al pubblico degli uffici, e sono state effettuate oltre 1600 ronde ispettive da parte di GPG agli uffici, in orario sia diurno che notturno.

Un particolare punto di attenzione è stato inoltre rivolto ai 444 ATM (Postamat) presenti nel territorio. Tutti i dispositivi di nuova generazione sono infatti dotati di macchiatore di banconote, che rende inutilizzabile il denaro sottratto in caso di atto vandalico. Allo stesso modo sono gli ATM sono stati dotati di sistema elettronico “antiskimming”, per impedire la clonazione delle carte di credito.

Inoltre, negli uffici postali della città di Roma e provincia, sono presenti oltre 590 impianti di videosorvegianza a circuito chiuso composti da oltre 2700 telecamere che, oltre a monitorare possibili intrusioni notturne nei locali di Poste Italiane e contribuire al riconoscimento di eventuali rapinatori, consentono attraverso un sofisticato software di videoanalisi predittiva, di riconoscere automaticamente comportamenti sospetti e potenziali attacchi agli ATM, facendo partire in tempo reale la richiesta di intervento alle forze dell’ordine.

L’utilizzo dei sistemi di sicurezza sopra indicati, in particolare della video ronda, ha consentito di intercettare l’intrusione notturna presso l’ufficio postale di Castelverde di Lunghezza, effettuata alle 3:58 della scorsa notte, da individui incappucciati che dopo aver forzato la porta di ingresso, si sono introdotti nella sala pubblico dell’ufficio postale.

I sistemi di sicurezza installati all’interno dell’ufficio non hanno consentito ai malviventi di raggiungere le zone sensibili; l’elevata resistenza all’effrazione ha fatto desistere i malviventi disturbati anche dall’arrivo tempestivo della GPG dell’istituto di vigilanza e dei Carabinieri, allertati dagli operatori della Situation Room di Roma di Poste Italiane.

La sinergia dei sistemi di sicurezza, della tempestiva segnalazione degli operatori della SR di Roma e l’intervento immediato delle Forze dell’Ordine, ha consentito di sventare l’attacco.

L’impegno di Poste Italiane per garantire standard di sicurezza sempre più elevati, a tutela delle persone e dei beni aziendali, ha consentito di contrastare efficacemente l’attacco predatorio ai danni dell’ufficio postale di Castelverde di Lunghezza, per il quale, oltre alla dotazione di sistemi di sicurezza tecnologicamente evoluti, ancora una volta è risultata fondamentale la stretta collaborazione tra Poste Italiane e le Forze dell’Ordine.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”