Pomezia – Comunicazione Aumentativa Alternativa
Comunicazione Aumentativa Alternativa: da quest’anno in carico ai comuni.
La CAA è necessaria ad offrire una modalità di interazione alternativa a chi, oltre ad essere escluso dalla comunicazione verbale e orale a causa di patologie congenite o acquisite, presenta anche deficit cognitivi, più o meno severi.
È quindi uno strumento indispensabile per gli studenti con deficit della comunicazione o che presentino altre comorbidità legate alla patologia principale.
Finora i fondi per questo tipo di supporto, indispensabile per garantire una vera inclusione, sono stati erogati dalla Regione, che ha deciso però di riportare la competenza (così come dovrebbe essere) ai comuni che dovranno occuparsi dei cicli scolastici fino alla secondaria di primo grado.
L’ a.s. 2024/2025 sarà comunque un anno di transizione, pertanto la Regione ha comunque erogato dei finanziamenti ad hoc, lasciando però ai comuni la gestione del servizio. Del quale dovrà farsi carico totalmente a partire dall’a.s. 2025/2026
Abbiamo, pertanto, presentato una mozione URGENTE per chiedere alla Sindaca di avviare subito una ricognizione con le scuole e capire se i fondi erogati siano sufficienti a coprire le ore necessarie per i nostri ragazzi, ma soprattutto per avviare una ricerca di personale qualificato e specializzato in CAA in modo da arrivare pronti a Settembre.
Convocheranno un consiglio comunale per tempo o ne discuteremo ormai quando sarà inutile?
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento