Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • Regione Lazio, Ass. Coscioni: tolti fondi assistenza a disabili gravissimi Regione Lazio, Ass. Coscioni: tolti fondi assistenza a disabili gravissimi. Il Presidente Rocca intervenga urgentemente.  Improvvisi cambiamenti nella gestione dei fondi regionali destinati ai disabili gravissimi stanno generando grande preoccupazione...
  • POMEZIA E TORVAJANICA, STRISCE BLU IL SINDACO FELICI: “FACCIAMO CHIAREZZA” Pomezia, 5 luglio  2024- I parcheggi del centro di Torvajanica e di Pomezia diventeranno a pagamento, una scelta che risale alla giunta 5stelle che governava...
  • Velletri. Nicola Ladaga, 100enne, accolto al Viminale dal Capo della Polizia Pisani Velletri. Nicola Ladaga, 100enne, accolto al Viminale dal Capo della Polizia Pisani: presente il Sindaco Cascella   Si è svolto come una chiacchierata tra colleghi l’incontro che ha visto protagonisti...
  • Ecoforum Nazionale di Legambiente Ecoforum Nazionale di Legambiente, premiati i Comuni Rifiuti Free Nazionali Nel Lazio premiati Sant’Ambrogio sul Garigliano primo in assoluto e miglior piccolo comune, Sacrofano miglior comune medio, Fonte Nuova miglior...
  • Processo per la discarica di Malagrotta Processo per la discarica di Malagrotta, Manlio Cerroni condannato a 6 anni e 4 mesi per disastro ambientale  Arriva oggi la sentenza del processo sulla Discarica di Malagrotta: Manlio Cerroni...
  • Aprilia. Latina. Arresti ad Aprilia e d’intorni Aprilia. Latina. Arresti ad Aprilia e d’intorni: ‘ndrangheta e criminalità organizzata con politici collusi e “a servizio”. La destra impera “Purtroppo da anni, con altri, come ad esempio la “Rete...

Pomezia, adottato il “Piano di Marketing Turistico Strategico e Territoriale”

Giugno 01
10:59 2021

Pomezia, adottato il “Piano di Marketing Turistico Strategico e Territoriale”. Il Sindaco Zuccalà: “Uno strumento innovativo per guardare al futuro”

 

Approvato in Giunta il “Piano di Marketing Turistico Strategico e Territoriale” per rilanciare il turismo. Uno strumento unico e innovativo, che vuole valorizzare le peculiarità del territorio nella sua duplice espressione: cittadina legata a Pomezia e costiera legata a Torvaianica.

Il piano, che analizza in dettaglio le risorse del territorio e le potenzialità di sviluppo, si articola in due fasi: nella fase 1 è stata realizzata l’analisi strategica, che ha costruito gli elementi conoscitivi necessari, e sono stati definiti la strategia di marketing ed il posizionamento del territorio; mentre nella fase 2 vengono definite le linee guida per la costruzione dei prodotti turistici principali (cultura e intrattenimento) e per la definizione del piano di comunicazione e di promozione dell’offerta turistica. 

Un lavoro lungo e impegnativo, caratterizzato dalla collaborazione con tutte le realtà operanti nel settore, dalla profondità dell’analisi e da una visione allargata e partecipata per lo sviluppo futuro.

“Siamo consapevoli delle potenzialità di sviluppo del nostro territorio – ha spiegato la vice Sindaco Simona Morcellini – e per valorizzarlo abbiamo messo a punto una serie di interventi progettuali in grado di innescare virtuosi processi di crescita economica e sociale. Il territorio del Comune di Pomezia si configura come un “Laboratorio d’Italia” in cui, accanto al patrimonio artistico, culturale e naturalistico, è presente la vita in tutte le sue forme caratterizzata dalla presenza di un polo industriale e d’innovazione di primaria importanza, da un polo turistico d’eccellenza che comprende il mare di Torvaianica, un consistente polo alberghiero, parchi divertimento e, nelle immediate vicinanze un outlet di grandi dimensioni. Una preponderante presenza di giovani e scuole completa il quadro di una Città viva e dinamica. Abbiamo analizzato questi molteplici aspetti coinvolgendo i diversi stakeholders presenti sul territorio, il risultato è un piano dinamico e dettagliato che rispecchia appieno la Città che stiamo costruendo e la destinazione turistica che ambiamo a diventare. Con le radici ben piantate nella nostra identità e i rami protesi verso il futuro”.

“Dotare il nostro Comune di un piano di marketing strategico territoriale per il turismo – ha aggiunto il Sindaco Adriano Zuccalà – è un lavoro centrale per lo sviluppo del territorio, che assume una valenza ancora più determinate in questo momento storico in cui il tessuto economico ha bisogno di rilancio. Si tratta di uno strumento innovativo, mai realizzato prima, che vuole individuare una strategia di sviluppo del territorio partendo proprio dal turismo. Per mostrare il volto turistico della nostra Città è necessario superare i confini territoriali e ragionare in termini di ambito, mettendo a punto una programmazione di medio-lungo termine. Siamo lieti di condividere i risultati emersi dal piano con tutta la cittadinanza; stiamo pianificando per il prossimo 16 giugno un evento, realizzato nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, di presentazione del piano. Sarà l’occasione per mandare online il nostro sito web dedicato al turismo e presentare le molte attività già pronte ad essere implementate. Aggiungo con orgoglio che abbiamo approvato anche la partecipazione al bando per la Destination marketing organization, per la costituzione di una organizzazione pubblico-privata che coinvolge tutti gli stakeholder turistici e che ambisce a tradurre in realtà le linee guida del Piano Turistico. Anche qui non anticipo nulla e dò appuntamento alla conferenza stampa”.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”