Politiche sociali: i servizi attivi per le cittadine e i cittadini di Rocca Priora
Ad un anno dall’inizio della pandemia da Covid-19 continua il costante supporto della cittadinanza da parte del Comune di Rocca Priora, per non lasciare nessuno indietro e supportare nuclei familiari, singoli cittadine e cittadini, anziane e anziani che più di tutti stanno risentendo della grave crisi sociale ed economica connessa alla situazione sanitaria.
Buoni spesa
Un primo forte sostegno è stato erogato con una seconda distribuzione per l’anno 2020 di 400 buoni spesa consegnati nel periodo di Natale. Il supporto con i buoni spesa è proseguito anche nel 2021 con richieste a carattere individuale presentate dai cittadini allo sportello dei Servizi Sociali e che, fino alla Pasqua appena trascorsa, ha portato alla consegna alle famiglie più bisognose di altri 240 buoni spesa.
Sportello Servizi Sociali
Tramite lo sportello dei Servizi Sociali sono inoltre sempre attivi di servizi di sopporto per:
- assistenza per la riduzione dei disagi igienico-sanitari;
- l’attivazione delle domande per lo sgravio di acqua, luce e gas, ad oggi inviate già 250 richieste
- l’attivazione dell’assistenza psicologica.
- richiesta per gli assegni maternità e terzo figlio, ad oggi inviate già 280 richieste
- attivazione contributi mensa scolastica
- attivazione servizi domiciliari e territoriali anziani
In caso di necessità si può contattare i Servizi Sociali chiamando il numero unico 06 99180087 o mandando una email a servizi.sociali@comune.roccapriora.roma.it
Segretariato sociale distrettuale
Sono state intensificate anche le iniziative in convenzione con il Distretto Socio-sanitario e con Asl Roma 6, come il segretariato sociale distrettuale per l’orientamento ed informazione ai servizi sociali del territorio e alle misure di sostegno economico durante il periodo del Covid-19.
In caso di necessità si può contattare il Segretariato sociale chiamando il numero 06 83919496 o mandando una email a segretariatosocialerm6.1@comune.grottaferrata.roma.it
Sportello intercomunale antiusura
Ricordiamo che è attivo anche lo Sportello Intercomunale Antiusura rivolto ai cittadini ed alle cittadine vittime di usura o in difficoltà a causa del gioco d’azzardo.
In caso di necessità si può chiamare il numero verde 800 65 00 16 o visitare il sito https://www.sportelloantiusura.it/
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento