Politica in pillole – gennaio 2012
Tecnici.
I commentatori hanno gioco facile nel sottolineare che se si chiama un tecnico poi ci vogliono un bel po’ di soldi. Il guaio è che se ne trovano pochi, e ancora meno sono quelli bravi.
Calma.
Se il tecnico ti dice che in questo periodo, per mancanza di onde buone, si possono vedere solo pochi canali, è inutile smaniare e dare pugni sull’apparecchio. Si rischia di romperlo definitivamente e di dover aspettare il Grande Tecnico, che assomiglia molto all’araba fenice.
Indicatori.
Crollano gli spettatori degli insulsi ‘cinepanettoni’. In tempi normali ci sarebbe di che rallegrarsi. Ora sono il segnale che è stata erosa anche l’ultima spiaggia della risata facile. Le lacrime sono prive di metafora.
Fiducia.
In genere è una cosa seria. Non si concede con leggerezza, e se si dà non ammette riserve. Per questo i ‘mercati’ non credono ai voti di fiducia dei nostri politici. Voti di cani e gatti che ci tengono a ringhiare e ad arruffarsi per difendere l’osso e la lisca. I mercati non guardano le copertine, leggono le note a margine.
Patrimoni.
Ci dicono che non si possono tassare i grandi patrimoni perché è difficile individuarli. Non sarà che è più facile menare ad un piccoletto gracilino che ad un omone nerboruto e alto due metri?
Lobby.
Centri di potere che curano essenzialmente i propri interessi. Fate conto, come parlamenti in piccolo. E aspettiamo che la grande lobby del Parlamento faccia qualcosa per ‘liberalizzare’ le attività delle piccole lobby? Al massimo una ‘tana liberatutti’.
Rompicapo.
Dice che bisogna risparmiare. E le pensioni si debbono ridurre, gli operai licenziare, le imprese chiudere. Però occorre spendere per aumentare i consumi e rilanciare l’economia e allontanare la recessione. Ma allora è nato prima l’uovo o la gallina? In psichiatria si parlerebbe di disturbo bipolare.
Peccato.
Peccato che sia andato via Giorgio Bocca. La pulizia della testa e la pulizia delle parole. Il senso delle parole. Semplici, chiare. Come gli occhi di un grande. Peccato che la pattuglia dei chiari si vada assottigliando. Occorreranno lenti al prisma per decifrare, ora, articoli contorti.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento