Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Poesia di febbraio: “Amore dopo amore” di Stefano Labbia, “A piedi nudi sul cuore” di Antonia Notaro

Poesia di febbraio: “Amore dopo amore” di Stefano Labbia, “A piedi nudi sul cuore” di Antonia Notaro
Febbraio 19
18:09 2024

Amore dopo amore, la nuova raccolta poetica di Stefano Labbia

Qui non c’è verità. Qui c’è solo amore.

 Amore dopo amore, la nuova raccolta poetica dell’autore Stefano Labbia, disponibile finalmente  in edizione cartacea. Quinta silloge poetica del giovane autore romano Stefano Labbia, questa “Amore dopo amore” è una perla preziosa, testamento di vita e di amore del nuovo millennio: le poesie che compongono quest’opera guardano al futuro dell’essere umano, cavalcando le sue emozioni, i suoi dubbi, le sue sensazioni e ricordando l’amore di ieri senza alcuna malinconia ma con estrema passione. Labbia si conferma grande cantore dei tempi moderni con una ferocia ed un candore straziante: è stato Umberto Saba a dire “Ai poeti resta da fare la poesia onesta.”. Ed uno dei pregi del Labbia è proprio questo: l’onestà. La prefazione è a cura dello scrittore Mattia Zadra. La postfazione è firmata dalla Psicologa Sabina  Natali.

Stefano Labbia è autore di comics (Super Santa for Peace, Killer Loop’S #1), sceneggiature (Life Goes Onla vita va avanti, Fear (tv show), WMW – What Men Want (tv show), The Offsite (tv show), Sisco (tv show)), romanzi (Piccole Vite Infelici, Bingo Bongo & altre storie, Il padre di Kissinger era un bastardo, Come vivere in tre comode rate, Il trucco di Moliére) e poeta (Gli Orari del Cuore, I Giardini Incantati, Vivo!!!, Nel rifugio sommerso). https://stefanolabbia.wixsite.com/stefanolabbia

 

A piedi nudi sul cuore di Antonia Notaro

«La silloge è una perfetta sintesi dell’amore dell’Autrice per la poesia, passione che  Ella coltiva con interesse dimostrando una notevole sensibilità e  una raffinata capacità  comunicativa. Si tratta di un mix di realtà e immaginazione dove la realtà interagisce con la fantasia, creando una simbiosi di emozioni, che esplodono in un crescendo di magia. Una raccolta di poesie che coniuga bene il dolce e l’amaro della vita, rappresentando numerose emozioni e sensazioni, con un linguaggio leggiadro, ma anche ricco di realismo. Ogni poesia ha parole scelte che formano versi delicati e preziosi, dove predominano le similitudini e l’immagine del sole come bellezza, conforto e chiarezza».

A piedi nudi sul cuore Sogni di Carta edizioni, un connubio tra dolce e amaro della poetica di Antonia Notaro. È l’amore, l’elemento cardine del suo testo, punto focale presente dall’inizio alla fine. Un testo in cui l’autrice regala sé stessa, partendo dall’infante innocenza e arrivando alla consapevolezza adulta, fatta tuttavia di introspezione e domande. Vi è il dolore per gli eventi drammatici, la rinascita della Primavera, il chiarore dell’Alba, il profumo salato del mare, fino a toccare gli astri lontani capaci di far luce sulle tenebre della vita. La Notaro, con il suo testo indaga l’esperienza umana in maniera diretta e leggiadra. Il suo è un linguaggio delicato ma potente al tempo stesso. È un’opera prima capace di attingere i profumi del passato, fotogrammi del Salento con i suoi sapori e colori vividi. Vi è lo spazio lasciato agli amanti, l’amore senza inibizione, il mantra che grida t’amo, i confini non disegnati dell’animo umano. Le sue poesie indagano e raccontano a voce piena la casa calda del cuore, la fratellanza tra i popoli, il sogno che ti lascia l’idea di essere parte del Creato. Nelle sue poesie Antonia Notaro danza più che può, lasciando spazio al fuoco ardente, al gioco dell’Alfiere e della Regina, dove lui non gli permetterà mai di cadere. È una poetica dove l’introspezione la fa da padrone, dove ci si riscopre duttili e mutevoli dinanzi ai cambianti della vita. Un testo dove l’autrice si racconta col cuore in mano, in una scelta di versi, talvolta, senza punteggiatura, veloci e repentini, capaci di annidarsi nel cuore del suoi lettori. “Si assolve”, l’autrice, in una poesia dove ci si perdona per tutte le mancanze fatte a se stessa. Un luogo poetico dove si semina amore, e ci si allontana dalla tempesta. Un libro che racconta l’esperienza umana dove è l’amore il centro di tutto. L’autrice di questa ispirata raccolta scrive versi poetici sin da giovanissima, ma soltanto in età adulta si convince a condividere con altri le proprie emozioni più intime. Lo fa con grazia e precisione, accompagnando il lettore su testi potenti, ricchi di immagini sublimi e di parole profonde. I componimenti di A piedi nudi sul cuore di Antonia Notaro nascono da sentimenti delicati e travolgenti, generati dall’amore e dal perenne viaggio alla ricerca di sé, nonché di orizzonti più vasti. Parlano alle parti più nascoste dell’animo umano.

Antonia Notaro nasce a Monteroni di Lecce. Trascorre un lungo periodo in un istituto di suore, dove si forma il suo carattere estremamente sensibile e riservato. Si trasferisce nel capoluogo leccese per completare gli studi, lavorando per svariati anni a contatto con l’infanzia e i giovani. Oggi vive tra Salento e Toscana, dove gli eventi della vita le hanno donato una seconda “madrepatria” ricca di colori e spunti per la sua ispirazione. San Cataldo di Lecce rappresenta ancora una sorta di buen retiro, ispirazione per quasi tutti i suoi versi il posto dove Antonia diviene un po’ ‘eremita di sé stessa’, un luogo dove continuare i vagabondaggi fra l’arenile e il faro, citato spesso nei suoi scritti. (Maurizio Piccirillo)

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”