“POESIA come pensiero” Al via la 57° Edizione del Premio Nazionale Frascati Poesia Antonio Seccareccia
“POESIA come pensiero”
Al via la 57° Edizione del Premio Nazionale Frascati Poesia Antonio Seccareccia
Frascati : Siamo ormai in prossimità della cerimonia conclusiva che decreterà il 57° vincitore del Premio Nazionale Frascati Poesia Antonio Seccareccia, che ha visto vincere, nella sua lunga storia, il meglio della poesia italiana, da Alberto Bevilacqua a Diego Valeri, da Carlo Betocchi ad Andrea Zanzotto, da Valerio Magrelli a Milo De Angelis, da Valentino Zeichen a Roberto Deidier e in ultimo Gino Scartaghiande.
L’Associazione Frascati Poesia in collaborazione con il Comune di Frascati, per tutto l’anno lavora a costruire un ponte relazionale tra il Premio e gli studenti del territorio, con la convinzione che la lettura della poesia sia un insegnamento che vada tramandato alle nuove generazioni. Per tutto il mese di Novembre infatti si svolgeranno iniziative dedicate alla poesia nelle e per le scuole.
Il Premio si avvale del patrocinio ed intesa con associazioni ed enti quali: il Comune di Galluccio, la Comunità Montana ‘Monte S. Croce’, l’Azienda Vinicola Telaro di Galluccio, l’Hotel Colonna e la Libreria Cavour di Frascati.
Le manifestazioni per il 57° Premio Nazionale Frascati Poesia Antonio Seccareccia, dal titolo – quest’anno – “Poesia come pensiero” prenderanno il via Martedì 7 novembre alle ore 10.30 presso l’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini dove gli studenti degli Istituti Superiori di Frascati per l’iniziativa
“ Raccontare la via del ritorno” di Antonio Seccareccia, Premio Frascati Giovani Ugo Reale, incontreranno la scrittrice Sonia Gentili , mentre il pomeriggio alle ore 15,30, per la stessa iniziativa ,sarà la volta degli studenti degli Istituti Comprensivi Frascati, Frascati 1e dell’Istituto Comprensivo Roccamonfina/ Galluccio (CE). Intervengono Domenico Adriano e Raffaela Fazio.
Giovedì 9 novembre alle ore 10,30 i bambini delle scuole primarie degli Istituti Comprensivi Frascati e Frascati 1, incontreranno la scrittrice Patrizia Pallotta, per l’iniziativa “Parole che rinascono”, letture dei piccoli studenti tra testi poetici, immagini e musica. Intervengono Lidia Falconio e Mirella Tribioli.
Giovedì 16 novembre alle ore 10,30 sempre nell’ambito dell’iniziativa “ Parole che rinascono” incontro con la poetessa Gabriella Sica. Partecipano i bambini delle scuole primarie degli Istituti Comprensivi Frascati e Frascati 1 e i bambini dell’Istituto Comprensivo Roccamonfina/ Galluccio ( CE).
Venerdì 1 dicembre – Incontro con i Finalisti del Premio Frascati Poesia Antonio Seccareccia :
Andrea De Alberti “ Dall’interno della specie” Einaudi ; Enrico Fraccacreta “ Tempo ordinario” Passigli; Davide Rondoni “ La natura del bastardo” Mondadori.
Ore 10,30: Gli studenti degli Istituti Comprensivi del territorio incontrano i poeti. Intervengono Domenico Adriano e Andrea Caterini mentre alle ore 15,30 i poeti incontreranno gli studenti degli Istituti Superiori del territorio e verranno presentati da Claudio Damiani.
Sabato 2 dicembre 2017 ore 18.00, Cerimonia di Premiazione della 57° edizione del Premio Nazionale Frascati Poesia Antonio Seccareccia e della IX edizione del Premio Frascati Giovani Ugo Reale.
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nell’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini, Piazza Guglielmo Marconi, 6 – Frascati. Per maggiori informazioni: Associazione Frascati Poesia
tel. 06.94184575, email: frascatipoesia@comune.frascati.rm.it
www.frascatipoesia.it
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento