PLAY-BACK, la rassegna ‘on line’ dedicata al teatro italiano contemporaneo
PLAY-BACK, la rassegna ‘on line’ dedicata al teatro italiano contemporaneo che abbiamo curato – su invito di Laura Napolitano – per l’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne.
Dieci mesi per dieci spettacoli di dieci compagnie italiane sottotitolati in inglese, per far conoscere a direttori di festival teatrali e pubblico australiano alcuni lavori di teatro e danza significativi prodotti in questi ultimi anni, sperando che un giorno – a fine pandemia – sarà possibile portarli in scena dal vivo a Melbourne e in Australia.
Ci pare ne sia venuta fuori, oltre ad una programmazione bella in sé, un progetto organico e sensato. Abbiamo cercato di scegliere dei lavori molto differenti tra di loro – tutti ancora inclusi nel repertorio delle singole compagnie e dunque disponibili per la circuitazione – che dessero a colpo d’occhio l’idea della varietà e ricchezza di un panorama, il più possibile transgenerazionale, prediligendo artisti validi e riconosciuti che hanno avuto sinora meno occasioni di visibilità internazionale, o che in questo periodo così difficile stanno lavorando poco, per offrire anche un piccolo sostegno, una luce nella tenebra dei teatri chiusi e delle soluzioni da inventare, o aspettare, per sopravvivere.
Noi abbiamo scelto bellissimi lavori e video di qualità, ma una cosa per noi è chiara ed evidente: il teatro in video non è teatro e gli spettacoli presentati attraverso i video (a prescindere dalla qualità dello spettacolo) non sostituiscono assolutamente l’esperienza dal vivo. Restano comunque uno strumento di conoscenza eccezionale e possono essere una esperienza entusiasmante. Speriamo che lo sia per più persone possibile e che questi semi diano splendidi frutti nei prossimi mesi.
Trovate qui la presentazione ufficiale della rassegna: Play-Back 2021
Elvira Frosini e Daniele Timpano
————————
PLAY-BACK 2021
Da Febbraio a Novembre 2021
sul canale Youtube di IIC Melbourne.
Programma:
– Febbraio | Anagoor (Castelfranco Veneto) – Socrate il sopravvissuto. Come le foglie
– Marzo | C & C Company / Carlo Massari (Bologna) – Beast without Beauty
– Aprile | lacasadargilla (Roma) – When the Rain Stops Falling
– Maggio | Compagnia Vetrano / Randisi (Imola) – Totò e Vicè
– Giugno | Blue Desk / Simone Amendola + Valerio Malorni (Roma) – L’uomo nel diluvio
– Luglio | Fabiana Iacozzilli / Cranpi (Roma) – La classe – un docupuppets per marionette e uomini
– Agosto | Quotidiana.com (Rimini) – L’anarchico non è fotogenico
– Settembre | Aldes / Giselda Ranieri (Lucca) – T.I.N.A.
– Ottobre | Compagnia Carullo / Minasi (Messina)– Due passi sono
– Novembre | Opera Bianco (Terni) – Jump!
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento