Più vivo che mai – Novembre 2014
Amazzone: a (alfa privativo) senza, e mazòs mammella. Così venivano chiamate le feroci guerriere della Scizia, della Licia e di altri paesi, che per tirare meglio con l’arco sacrificavano un seno. Pare, comunque, che sia una leggenda!
Chiromante: kheir mano, e manteia divinazione. È l’arte che sostiene di predire il futuro di una persona interpretando le linee della sua mano.
Eufemismo: eu bene, più femizo mi esprimo. Ricorso a parole gradevoli e miti per esprimere idee aventi senso contrario, onde evitare l’uso di termini affatto spiacevoli.
Ippopotamo: ippos cavallo, e potamos fiume. È un mammifero così chiamato perché alcuni sostengono che la sua voce sia simile al nitrito del cavallo.
Metodo: metà dopo, odos via, cammino; andare dietro. Modo ordinato e conforme a determinati principi per ottenere uno scopo.
Palestra: palaistra, derivato da pale, lotta. Era lo spazio in cui i Greci si esercitavano alla lotta, poi divenuto il luogo dove ci si esercitava alla ginnastica e alle discipline sportive.
Sarcofago: sarx carne, e faghein mangiare. Attributo dato a una specie di pietra scavata ad Asso, nella Troade, che aveva la proprietà di consumare un cadavere nel giro di quaranta giorni. Poi ha assunto il significato di ‘monumento funebre’.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento