Più vivo che mai – Dicembre 2014
Ippocrate: ippos cavallo krateo domino; è probabile che il medico greco, famoso anche per il suo giuramento, fosse un esperto cavallerizzo?
Accademia: da akademos; eroe mitologico ateniese che diede il nome al luogo, non distante da Atene, dove Platone si riuniva e tenne scuola insieme ad altri filosofi.
Diploma: diploma scritto ripiegato; presso i Romani era una tavoletta con due fogli che si dava a coloro cui era concessa la cittadinanza. Successivamente con la tavoletta si dava un passaporto oppure titoli con cui si avevano dei privilegi fino ad assumere il significato attuale.
Fantasma: fantasma da fantazo appaio; immagine o apparenza di qualcosa secondo alcuni reale o secondo altri frutto della fantasia.
Inchiostro: en kauston bruciato; così detto perché anticamente le tinte per dipingere e per scrivere erano preparate mischiando a caldo i componenti quali cera, resina ed olio con coloranti.
Tappeto: tapes tappeto da piedi, da tapeinos calpestato; sembra chiaro ed evidente il significato di questo drappo che orna le nostre case.
Apostolo: apostolos da apostello inviare, mandare; nella religione cristiana furono così detti i dodici discepoli scelti da Gesù a diffondere la buona novella.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento