Più vivo che mai – 40
Solstizio: momento in cui il sole sta fermo (21 dicembre-21 giugno); /sol/ sole, sisto/ sto fermo. In quei giorni ” il sole sta fermo” e in dicembre si va verso i giornate più lunghe, mentre a giugno, anche se non è evidente, verso giornate più corte…
Speculare: osservare attentamente; /specula/ luogo da cui si osserva da /spicio/ osservo, e, quindi lo speculatore è colui che ha osservato attentamente prima di agire, altro significato viene da /specus /specchio (stessa etimologia), che è ciò che noi vediamo allo specchio.
Artiglio: unghia adunca e pungente; dal diminutivo di /artum /arto /artillum /piccolo arto che è proprio di alcuni animali che se ne servono come noi ci serviamo dei nostri…
Culla: piccolo letto ad uso dei bambini; /cunae /giaciglio di bimbi ed animali, poi, nel tempo il diminutivo /cunula /ha assunto il significato odierno.
Domenica: giorno del Signore; /dominica/del padrone, del Signore /dies/giorno (sottinteso) era ed è il giorno della settimana che i cristiani dedicano alle pratiche religiose ed al riposo festivo.
Gennaio: primo mese dell’anno (undicesimo nel calendario prima di Cesare).
/Januarius/ mese dedicato a Giano, antica divinità laziale /Janus/ da Numa.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento