Più vivo che mai – 38
Assillo: pensiero tormentoso; i latini definivano asilus il noiosissimo insetto che, pungendo gli animali e, talvolta, anche gli umani, procura prurito e dolore; nel tempo ha assunto il significato attuale dimenticando quello originale.
Insigne: di pregio, distinto; da insignem composto da in in signum segno, che ha un segno e si distingue dagli altri e, per questo, illustre o eccellente.
Mentecatto: infermo di mente; da mente nella mente captus colpito; oggi usato abitualmente in senso ingiurioso e dispregiativo.
Novembre: undicesimo mese dell’anno; il suo nome è dovuto al fatto che era il nono mese del calendario romano novem nove e ber tempo (di etimologia incerta).
Lodo: decisione arbitrale; da laudum dal verbo laudare che non significa solo lodare, ma, anche approvare, stimare e, perciò, cosa da approvare, stimare…
Squalo: pescecane; dal verbo squalere essere ruvido; questo genere di pesci deve il suo nome per il fatto di avere la pelle molto ruvida tanto che una specie, dal dorso più aspro, viene chiamata smeriglio…
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento