Più vivo che mai – 35
Coniglio: mammifero roditore della famiglia delle lepri; deriva da cuniculus foro o galleria sotterranea, cunicolo che tale animaletto è solito scavare come rifugio e tana.
Disastro: danno rilevante ed irrimediabile; da disastrum parola composta da dis contrario astrum astro; gli antichi, e non solo, attribuivano agli astri influenze benefiche o malefiche sulle vicende umane e quindi…
Edicola: Aedicula, da aedes casa, quindi, piccola casa in cui collocare statuette di divinità o degli antenati; poi tempietto, cappelletta o piccola costruzione a forma di tabernacolo.
Folle: matto, alienato, pazzo; da follis mantice, soffietto ed, anche, palla gonfiata con cui i romani giocavano allo sferisterio poi divenuto sinonimo di testa piena d’aria…
Intelletto: capacità di intuire le idee ed i loro rapporti; intellectus da intelligere formato da inter tra o meglio intus dentro legere scegliere e, cioè, distinguere e giudicare le idee mediante il confronto.
Milite: soldato; miles da collegarsi al numerale mille; si tramanda che Romolo per formare l’esercito di Roma scegliesse mille uomini a piedi e cento a cavallo dalle tre tribù e, quindi, ognuno dei mille si chiamò miles, cioè unus ex mille.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento