Più vivo che mai – 32
Elucubrazione : studio profondamente meditato; da lucubratio studio notturno a lume di lucubrum lucerna; nel tempo il significato si è modificato fino ad assumere l’accezione moderna che, talvolta, è intesa anche in senso negativo.
Calamaio : vasetto nel quale si tiene l’inchiostro; da calamus canna , o meglio, cannella appuntita con la quale gli antichi scrivevano con tinta nera. Calamarius era, in effetti, solo il contenitore delle cannelle.
Denaro : moneta consolare o imperiale di dieci assi; da deni altra forma di decem dieci, denarium era la principale moneta d’argento dei Romani; più tardi divenne moneta d’oro e, poi, in altri tempi moneta di rame.
Fortuna : sorte, caso, evento; da fors sorte, per qualche autore col significato di cieco, oggi inteso come avvenimento propizio e, soprattutto, inaspettato per la famosa cecità della dea.
Lutto : cordoglio per morte di persona cara; dal verbo lugere piangere; per i latini il luctus era il pianto causato dalla perdita di persone cui siamo affezionati.
Pipistrello : chirottero insettivoro; in principio vipistrello da vespertilio poi divenuto vespertillus da vesper sera poiché tale mammifero vola solo quando la luce del giorno cede il passo ai crepuscoli vespertini.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento