Più vivo che mai – 25
Gentile: di buone maniere, di buona famiglia: gentilis veniva definito il popolo romano, che era diviso in gentes, dagli ebrei e dai primi cristiani per indicare popoli estranei al loro culto. Gentiles a Roma erano solo i nobili e, quindi, col tempo assunse il significato odierno.
Pagano: che crede negli dei falsi: i pagani erano gli abitanti dei pagi (villaggi). Si chiamarono pagani i non cristiani poiché gli abitanti dei villaggi furono più restii alla nuova fede o, nel tempo, divenuta ufficiale la religione cristiana, molti, rimasti fedeli agli dei, si ritirarono nei villaggi. Astemio: che non beve vino: abstemius da abs e temum o temetum (lontano dal vino) era colui che riusciva a star lontano dal vino… al contrario del temulentus (tenace nel vino…)
Bagnomaria: modo di riscaldare un liquido mettendo un vaso dentro un altro pieno d’acqua sul fuoco a bollire: da balneum maris (bagno di mare), ma questa ipotesi si esclude da sola; forse da balneum Mariae (bagno di Maria) alludendo al modo blando per scaldare; da Maria, sorella di Mosè cui veniva attribuito un libro di ricette e preparazioni.
Cucchiaio: strumento concavo di metallo, con manico, col quale si piglia cibo più o meno liquido: cochlearium i romani usavano questo attrezzo simile al nostro cucchiaio molto concavo da una parte per mangiare le uova e col manico a punta per mangiare le chiocciole (cochleae) . Il suo nome è dovuto alla funzione o alla forma?!?!
Ombrello: arnese fatto di stoffa sostenuto da stecche intorno ad una mazza per riparo dal sole o dalla pioggia: da umbella (umbraculum) diminutivo di umbra (ombra) in principio i romani lo utilizzavano per proteggersi dal sole poi, col tempo, è divenuto l’attrezzo che noi conosciamo.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento