Più vivo che mai – 20
E pluribus unum (da molti uno) sempre fidelis (sempre fedele): queste due locuzioni sono entrate nella cultura degli U.S.A., il primo a significare l’unità di tanti stati in uno solo, il secondo è divenuto il motto dei Marines.
Amor caecus (l’amore è cieco): sintesi perfetta che indica lo stato di chi è innamorato e non vede i difetti, a volte anche grandi, della persona amata. Facta non verba (fatti non parole): è questo l’invito da fare a tante persone, soprattutto ai nostri politici, di non illuderci con frasi altisonanti ma di far seguire alle promesse i fatti…
Obtorto collo (col collo torto): modo di dire usato per indicare un’azione che viene fatta contro voglia se non, addirittura, sotto costrizione.
Redde rationem (rendine conto): è la frase classica che invita a rendere conto di tutto ciò che si è fatto nel bene e nel male.
Talis pater talis filius (tale padre tale figlio): questo modo di dire, presente anche in altre culture, vuol significare che i figli sono uguali ai padri in particolare modo quando si esaltano qualità negative.
Tertium non datur (non è dato il terzo): tralasciando tutte le speculazioni filosofiche, il significato oggi attribuito a tale espressione è che in una situazione esistono solo due alternative…
Ubi maior minor cessat (dove è il maggiore il minore cede): potrebbe essere un invito a farsi da parte quando ci si trova difronte a qualcuno che sa o che ha più esperienza ed autorità di noi.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento