Più vivo che mai – 18
Alter ego (altro me): l’espressione è comunemente usata per indicare una persona che pensa e agisce in maniera identica ad un’altra tanto da poterle definire una persona sola e, quindi, l’una copia dell’altra.
In articulo mortis (in punto di morte): derivata dal linguaggio giuridico canonico, questa locuzione sta ad indicare sacramenti ricevuti e pentimenti avvenuti in punto di morte e, spesso, anche decisioni prese all’ultimo momento.
Cave canem (bada al cane): classico avvertimento che ci invita a fare attenzione al cane inteso sia come animale da guardia sia come persona sempre in agguato per intimorirci. Nemo propheta in patria (nessuno profeta in patria): direttamente dai Vangeli questo concetto espresso da Gesù sta a ricordarci che spesso, non sempre, per fortuna, è difficile avere successo o affermarsi nel proprio paese mentre riesce facile affermarsi lontani da casa…
Pedibus calcantibus (con i piedi che calpestano): espressione colta per dire che camminiamo, semplicemente, a piedi…
Sic transit gloria mundi (così passa la gloria del mondo): questa frase pronunciata durante l’incoronazione dei papi vuole ricordarci che la gloria di questo mondo è breve ed effimera come il nostro passaggio sulla terra.
Veni, vidi, vici (venni, vidi, vinsi): Caio Giulio Cesare pronunciò questa frase dopo una delle sue tante vittorie e la inviò come messaggio a Roma per sottolineare la sua rapidità nel risolvere le situazioni.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento