Più vivo che mai – 15
Apertis verbis (con parole nude): questa locuzione viene usata per indicare un discorso fatto senza fronzoli, preamboli o incisi, ma solo con schiettezza e lealtà.
Aurea mediocritas – in medio stat virus (aurea mediocrità – la virtù sta nel mezzo): queste due espressioni rese famose, come al solito, dai latini, e in particolare la prima da Orazio, stanno ad indicare che gli eccessi sono cose sbagliate, spesso dannose e che virtù e condizione aurea le troviamo sempre mediando le cose.
Beati monoculi in terra caecorum (beati quelli con un occhio solo nella terra dei ciechi): questa massima che ha origine antichissima vuol significare che tra persone piene di acciacchi e di mali, quelli che ne hanno di meno possono considerarsi dei beati.
Audaces fortuna iuvat (la fortuna aiuta gli audaci): questa frase non avrebbe bisogno di essere interpretata poiché sanno tutti che, nella vita, chi non rischia non viene baciato dalla Fortuna…
Ecce homo (ecco l’uomo): espressione presa dal Vangelo che indica la visione di Gesù dopo la fustigazione ed i maltrattamenti, oggi sta ad indicare una persona malridotta ed in condizioni di estrema povertà.
Gutta cavat lapidem (la goccia incava la pietra): questa frase ci vuol dimostrare che la perseveranza, nel tempo, fa ottenere dei risultati che sembrerebbero impossibili all’apparenza.
Homo homini lupus (uomo lupo per l’uomo): questo modo di dire, che tanto diffama l’incolpevole lupo, vuol significare che l’uomo sempre in concorrenza, talvolta spietata, con i propri simili spesso ha dei comportamenti definiti bestiali, ma che molti ritengono appartenenti all’uomo…
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento