Più vivo che mai – 14
Ad maiora (a cose più grandi): locuzione augurale solitamente usata per auspicare futuri successi o esiti superiori a quelli immaginati o preventivati in partenza.
De gustibus non est disputandum (non si discute sui gusti): frase, di solito, citata da coloro che vengono criticati o, spesso, presi in giro a causa del proprio modo di vivere, mangiare, vestirsi e, anche, di pensare.
Cogito ergo sum (penso, quindi esisto): famosa sentenza tratta dal pensiero cartesiano che dimostrerebbe la nostra esistenza dal momento che pensiamo; purtroppo molti esistono ma non pensano… Erga omnes (verso tutti): questa locuzione che ci giunge dal linguaggio giuridico indica provvedimenti, leggi, diritti, norme che sono rivolte a tutti.
Miles gloriosus (soldato spaccone): è il titolo di una celebre commedia di Plauto che, oggi, nel linguaggio comune indica colui che vanta imprese audaci e gloriose delle quali ha sentito parlare ma non ne è stato protagonista
Primus inter pares (primo tra i pari): locuzione, quasi titolo, con la quale si designa, in un gruppo, una persona, pur di pari condizione e autorità, cui viene conferito potere decisionale per meriti particolari.
Si vis pacem para bellum (se vuoi la pace prepara la guerra): questa frase che ci giunge dal latino ma di origine molto più antica ci dice che, se vogliamo la pace dobbiamo prepararci alla guerra e non, come si usa oggi, farla davvero…
Veritas filia temporis (verità figlia del tempo): questa frase è una realtà inconfutabile ma, a causa di ciò, per alcuni il tempo è talmente dilatato per cui infine questa figlia diventa una nonna…
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento