“Pittori Piuttosto Pittoreschi”, di Massimo Zanicchi
Pittori Piuttosto Pittoreschi, pubblicato da Giraldi Editori, è composto di venti storie vere, verosimili e sfacciatamente false. Vuole essere un omaggio e, al tempo stesso, una rivisitazione di eventi legati alla vita ed alle opere di alcuni dei grandi maestri della pittura mondiale. I racconti che compongono la raccolta creano un turbinio di generi in cui il dramma va a braccetto con il sarcasmo, ed il cinismo con la malinconia. Al lettore sono garantiti momenti di divertimento alternati a riflessioni sulla caducità umana.
L’insuccesso, la vecchiaia, la malattia, la follia e la morte sono alcune delle tematiche trattate sempre con un tono lieve agevolato da una scrittura scorrevole.
Protagonista assoluto della antologia è Vincent Van Gogh, spalla nel racconto di apertura, principale attore di quello di chiusura e figura che torna a far capolino in alcune delle altre storie.
Ciascun racconto prende spunto dalla biografia dell’artista che ne è protagonista. Ogni storia, infatti, è ambientata nei luoghi e si svolge nell’epoca in cui il pittore citato ha realmente vissuto. Ligabue, perciò, non può che aggirarsi per la pianura padana, Van Gogh, nel racconto Lobo-tomia, si mozza il famoso orecchio nella casa gialla di Arles, e Rembrandt dipinge le proprie opere monumentali nell’Amsterdam del diciassettesimo secolo. Le trame dei racconti spaziano dalla verosimiglianza ad una falsità credibile, al lettore quindi viene sempre instillato il dubbio che ciò che sta leggendo possa essere veramente accaduto.
Il libro è impreziosito dalla prefazione di Iva Zanicchi, cantante, scrittrice, nonché cugina dell’autore e dalla copertina dipinta da Giulia e Valentina Marzani, artiste diplomate alla Accademia delle Belle Arti di Milano.
Massimo Zanicchi, nasce alle porte di Milano, dove risiede. Laureato in giurisprudenza, è socio fondatore dell’associazione culturale Quintomiglio e collabora con la rivista locale Sud Est Milano. Con i suoi racconti, alcuni dei quali tratti anche da “Pittori Piuttosto Pittoreschi”, ha vinto diversi premi tra i quali il secondo posto al concorso nazionale ‘Ruba un raggio di sole per l’inverno’ (tema: Il punto) organizzato dall’associazione ARTEA di Citta’ di Castello (Perugia). “Pittori Piuttosto Pittoreschi” è il suo primo romanzo, ma ha già in cantiere, con Silvano Scaruffi, un nuovo titolo: “Write Club”, che sarà pubblicato da Giraldi.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento